Nuovo sciopero di Ryanair, almeno 190 voli a rischio

Nei giorni scorsi è stato chiuso in extremis un nuovo accordo, ma continua la protesta del personale in Italia, Belgio, Paesi Bassi, Portogallo e Spagna

Ryanair

Ancora uno sciopero per Ryanair, la compagnia low cost al centro di una vertenza in tutta Europa animata dal personale, ma in particolare dai piloti.

La prossima astensione è prevista per la giornata di venerdì 28 settembre. Una protesta di 24 ore, a partire da mezzanotte, che coinvolgerà il “cabine crew” della compagnia aerea in tutta Europa.

La mobilitazione imitazione riguarda Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Belgio e Italia, dove lo sciopero è stato proclamato con il sostegno della Cgil e della Uil (i Paesi interessati erano già stati al centro di scioperi nei mesi scorsi). In Italia e Paesi Bassi l’astensione riguarda piloti e personale di cabina, negli altri tre Paesi invece solo il personale di cabina.
Si parla di circa 190 voli cancellati, ma non c’è ancora una data precisa.

“Ci scusiamo sinceramente con I nostri clienti colpiti da questi scioperi non necessari” ha scritto per mail Kenny Jacobs, marketing officer della compagnia, specificando che – nella visione di Ryanair – l’azienda ha fatto tutto il possibile per evitare l’astensione dal lavoro. Il personale chiede soprattutto che Ryanair applichi il contratto collettivo di lavoro dei Paesi in cui opera, anziché quello irlandese (meno favorevole ai dipendenti).

Dopo gli scioperi d’agosto, Ryanair aveva accelerato le trattative con i piloti nei diversi Paesi, tra cui l’Italia, dove si è arrivati a una prima forma di accordo e di riconoscimento delle sigle sindacali che organizzano i piloti. Nei giorni scorsi ha chiuso un accordo in extremis che – in aggiunta ad Anpac e Anpav (sindacati autonomi) – ha visto la condivisione anche della Cisl. Ma non delle altre sigle confederali, che sostengono lo sciopero.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.