Studenti dell’Insubria, in tirocinio nelle ambasciate
Sono tre gli studenti dei corsi magistrali di economia che effettueranno l'esperienza lavorativa in ambasciate o consolati di Azerbaigian, Panama e Miami
Tre studenti del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi dell’Insubria sono in partenza per un tirocinio curriculare nelle sedi diplomatiche d’Italia all’estero, messo a disposizione dal bando MAECI-MIUR-CRUI.
Filippo Marini, 26 anni, di Varese, iscritto al secondo anno del Corso di Laurea Magistrale in Economia, Diritto e Finanza d’Impresa, è in partenza per l’Ambasciata d’Italia a Baku, Azerbaigian. Diploma di maturità classica, laureato in Economia e Management all’Università degli Studi dell’Insubria, ha partecipato al programma Erasmus (Cordoba, Spagna), per una durata di 9 mesi. Ritiene questa opportunità “un’esperienza affascinante e un’occasione per ampliare il curriculum vitae prima di laurearsi”.
Federica Mattiroli, 24 anni, di Albiolo (Como), iscritta al secondo anno del Corso di Laurea Magistrale in Economia, Diritto e Finanza d’Impresa, andrà all’Ambasciata d’Italia a Panama. Diploma di maturità scientifica, laureata in Economia e Management all’Insubria, partecipa al progetto perché si tratta di “un’esperienza di vita e lavorativa e che mi servirà per prepararmi a lasciare alle spalle il mondo dell’Università e ad affrontare quello del lavoro”.
A Miami, nella sede del Consolato Generale d’Italia, andrà Sthefany Elizabeth Tomassone, 24 anni, nata a Maracay in Venezuela e residente a Malnate (Varese). Laureata in Economia e Management all’Insubria nel 2016 con il massimo dei voti, è attualmente, studentessa del Corso di Laurea Magistrale in Global Entrepreneurship Economics and Management. “Questo tirocinio mi permetterà di conciliare il mio interesse verso il lavoro delle istituzioni e la mia capacità di stare in un ambiente dinamico e multiculturale. Sono stata in Erasmus a Madrid e Tbilisi e sono appena tornata da Jena come Double Degree student: queste esperienze mi hanno dato quella flessibilità e capacità di adattamento che vengono valorizzate oggigiorno, oltre ad aver affinato le mie competenze linguistiche in inglese, francese, spagnolo e tedesco”.
Le università italiane partecipanti al bando sono in totale 49; 187 le sedi a cui sono stati assegnati i tirocinanti, ospitati in ambasciate; consolati; istituti di cultura; rappresentanze diplomatiche di tutto il mondo.
I tirocini si svolgeranno dal 10 settembre al 7 dicembre 2018, con un rimborso mensile e il riconoscimento di almeno 1 CFU per ogni mese di attività. Gli studenti dell’Università degli Studi dell’Insubria riceveranno un contributo totale di 550 euro al mese (una parte erogata con fondi ministeriali e una parte dall’Ateneo).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Domotronix su La guerra arriva con un pieno
Bellorinix su La disavventura di una signora di Varese, “Ho pagato l’agenzia immobiliare per una casa che non c’è più”
mtn su Strade, decoro e grandi opere: i varesini promuovono la giunta Galimberti
Felice su Le regole cambiate in corsa e il crollo di fiducia delle imprese
Paola Rachele ganna su Strade, decoro e grandi opere: i varesini promuovono la giunta Galimberti
GrandeFratello su Strade, decoro e grandi opere: i varesini promuovono la giunta Galimberti










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.