Sulle orme dei valori di Carluccio Villa, un premio a 67 studenti
La fondazione dedicata al 22enne scomparso prematuramente oltre 60 anni fa premia gli studenti con voti alti e che hanno saputo essere altruisti. Appuntamento ai Molini Marzoli
Il seme di una buona cittadinanza va seminato fin da piccoli. Ne è convinta la Fondazione Premio Carluccio Villa che, alle 15.30 di sabato 29 settembre alla Sala Tramogge dei Molini Marzoli, grazie anche al patrocinio del Comune di Busto Arsizio, premierà 67 studenti (33 delle scuole primarie o scuole elementari e 34 delle scuole secondarie di primo grado o scuole medie inferiori) che hanno concluso lo scorso anno scolastico non soltanto con voti alti, ma mostrando anche un alto senso d’altruismo.
Valori esemplificati da Carluccio Villa, studente che 60 anni fa fu stroncato, appena 22enne, dal tifo che gli impedì di realizzare il suo sogno di diventare medico dei poveri. Oggi, come e più di allora, altruismo e senso del dovere sono due insegnamenti preziosi per i giovani. In occasione della 63esima edizione della cerimonia di premiazione, gli alunni premiati e il pubblico avranno la possibilità di conoscere un’altra delle realtà sociali della nostra città: l’Associazione Liberi di Crescere ONLUS, fondata nel 2015 con il fine di promuovere l’inclusione e la pratica sportiva per bimbi e ragazzi con disabilità attraverso il sostegno di giovani tra i 14 e i 25 anni.
Ai più giovani premiati sarà consegnato il libro “Sommario di vita bustese” di Rodolfo Rogora, Stefanino Ferrario e Luigi Belotti in modo che possano conoscere la storia della loro città dalle origini. Ai più grandi sarà donato il libro “ Mio fratello rincorre i dinosauri” di Giacomo Mazzariol, libro che insegna ad apprezzare la diversità delle persone come fonte di arricchimento reciproco.
“Da alcuni anni invitiamo sempre come relatori cittadini o associazioni che testimoniano un’eccellenza del territorio”, commenta il presidente della fondazione, Ercole Milani, che sottolinea come sia importante proporre ai giovani un modello di impegno nel proprio lavoro e nel contempo di solidarietà verso gli altri, visto il difficile contesto di crisi dei valori morali e sociali in cui gli studenti delle scuole italiane stanno crescendo. Oggi più che mai, dunque, l’insegnamento di Carluccio Villa è di grande attualità. Alla cerimonia parteciperà l’assessore all’Educazione Gigi Farioli.
Per ulteriori informazioni telefonare allo 0331- 628344.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.