Torna #inbiblioteca, incontri speciali alla biblioteca Civica
Saranno quasi tutti di domenica e ad ingresso gratuito gli incontri della sessione autunnale della rassegna. Dal Rap al Fumetto, passando per i cammini, fisici e spirituali

A partire da domenica 16 settembre 2018 la Biblioteca Civica di Varese torna ad animarsi di una serie di iniziative, adatte a tutte le età e con entrata gratuita: torna infatti, dopo il successo dell’edizione estiva, la rassegna #INBIBLIOTECA.
Il programma prevede otto incontri organizzati dal Comune di Varese in collaborazione con diverse realtà culturali della città: Gingkoyoga, Coopuf iniziative culturali, centro di formazione musicale CFM; Wg Art.it, Comicarte Varese e la Società cooperativa Musica per Varese.
La prima edizione del progetto #INbiblioteca ha registrato un importante afflusso di pubblico che ha partecipato attivamente ai 12 incontri organizzati: più di 500 persone, di tutte le età, hanno preso parte alle iniziative proposte, accogliendo la novità di una Biblioteca aperta a diverse attività e iniziative.
Particolarmente apprezzato l’appuntamento di giugno svolto all’aperto, nei giardini antistanti la biblioteca: una presentazione al tramonto “en plein air” dove il pubblico ha potuto assistere all’evento comodamente seduto su plaid e cuscini. «Vincente si è rivelata anche la collaborazione con le associazioni e le realtà del territorio, che si dimostrano ancora una volta essere preziose alleate per le proposte culturali dell’Amministrazione e linfa vitale per la città».
«Continua il rilancio della Biblioteca di Varese – ha spiegato Enzo Laforgia, presidente della Commisione Cultura del Comune di Varese – Un rilancio iniziato con le aperture straordinarie domenicali e proseguito attraverso la collaborazione stretta con le realtà locali per rendere la Biblioteca uno spazio in cui possano svilupparsi linguaggi nuovi, sperimentali, diversi e più contemporanei anche per un pubblico che normalmente non frequenta la Biblioteca».
Il programma autunnale prevede oltre a una nuova serie di incontri, anche una novità: un concerto per bambini e famiglie organizzato dal Civico Liceo Musicale di Varese.
IL PROGRAMMA DI #INBIBLIOTECA
16 SETTEMBRE
Cammini #INbiblioteca: Il cammino spirituale in quattro diverse tradizioni religiose – quattro studiosi di buddhismo, islam, induismo e cristianesimo parlano della loro storia di vita nella fede – dalle 17.30
18 SETTEMBRE
Novità editoriali #INbiblioteca: “Il maschio sgomento” . Un libro sul pregiudizio dei pregiudizi: quello sulla donna e la sua presunta inferiorità. La giornalista Cristina Bellon intervista l’autore Roberto Finzi – dalle 19.00
7 OTTOBRE
Nuovi linguaggi #INbiblioteca: L’arte del Rap, Laboratorio a cura di Fabio Kaso. Dalle 16.00
14 OTTOBRE
Nuovi linguaggi #INbiblioteca: Come fare del fumetto un lavoro, incontro con Mattia Surroz. dalle 16.00
28 OTTOBRE
Cammini #INbiblioteca: “Contare i passi. Dai Pirenei all’Oceano sul Cammino di Santiago” . Il Direttore di VareseNews, Marco Giovannelli intervista l’autrice Carla De Bernardi. Dalle 16.00
11 NOVEMBRE
Contaminazioni #INbiblioteca: Disney World, il concerto. Dalle 15.00
18 NOVEMBRE
Nuovi linguaggi #INbiblioteca: L’arte del Rap, Laboratorio a cura di Fabio Kaso. Dalle 16.00
25 NOVEMBRE
Nuovi linguaggi #INbiblioteca: Street art tra arte urbana e gallerie d’arte. In dialogo con la storia. Dalle 17.oo
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Sarà contattata a breve": in attesa da 14 mesi di un'operazione ancora non sa quando verrà chiamata
Orlando Mastrillo su La piscina di Busto Arsizio riparte per l'estate ma solo all'aperto. Per le vasche interne tempi lunghi
Nick73 su La piscina di Busto Arsizio riparte per l'estate ma solo all'aperto. Per le vasche interne tempi lunghi
PaoloFilterfree su "Sarà contattata a breve": in attesa da 14 mesi di un'operazione ancora non sa quando verrà chiamata
PaoloFilterfree su Dopo l’aggressione di Varese ai poliziotti il sindacato protesta: “Cittadini spettatori indifferenti”
Gluca72 su "Sarà contattata a breve": in attesa da 14 mesi di un'operazione ancora non sa quando verrà chiamata
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.