Un successo “civico” la prima CiviFesta di Varese 2.0
E’ stata «Un successo insperato» la prima festa di Varese 2.0, la lista civica che esprime il vicesindaco di Varese

E’ stata «Un successo insperato» la prima festa di Varese 2.0, la lista civica che esprime il vicesindaco di Varese, Daniele Zanzi.
A dirlo è proprio Zanzi, che ha aggiunto come «Era comunque un successo nell’aria: quando queste iniziative, al di là di chi le propone, sono fatte su questo spirito e sfruttano il grande amore per dil territorio, funzionano».
Anche se a Varese «C’era di tutto: dal mercato Bosino al palio di Masnago, occasioni storiche e importanti. Solo tra quelli che ci hanno lasciato il loro indirizzo e i recapiti, a villa Mylius, sono atti oltre 200».
Una festa «Completamente autarchica, finanziata di tasca nostra, senza sponsor» ma ugualmente sentita da molti cittadini: che hanno goduto dell’apertura della villa, della sua riscoperta in una passeggiata nel parco in 5 tappe, dei concerti nella natura e dello spettacolo Betty Colombo: «Una risorsa davvero sottoutilizzata da Varese, come del resto tante altre rispose locali – ha spiegato Zanzi – Una artista di primo livello che merita maggior riconoscimento dalla città».

Non è mancato anche il dibattito politico, che: «Ha reso partecipe la cittadinanza di quello che stiamo facendo, e soprattutto delle difficoltà del nostro lavoro in maggioranza – Tante volte le decisioni da prendere sono tante e mostrano la solitudine di chi amministra. Ma il confronto e il dialogo col cittadino resta importante: se l’amministratore non ha il coraggio di confrontarsi o di rendere partecipe la cittadinanza, finisce per rappresentare solo se stesso o il partito, e far sentire i cittadini non rappresentati. Con il risultato che persone finiscono ad ascoltare chi parla alla pancia, proponendo rimedi improbabili, che non condivido. In realtà, io condivido sempre il disagio dei cittadini: spesso però non condivido le proposte fantasiose che spesso emergono per risolvere i disagi».
Una festa che ha dato «Nuovo vigore a Varese 2.0, che per capire come funzionano i meccanismi della politica e per capire le logiche contro cui lottare ha avuto bisogno di un po’ di tempo – conclude Zanzi – Noi sentiamo il consenso intorno a noi crescere, e vorremmo tanto che le nostre scelte andassero a vincolare i giudizi su di noi. Siamo leali alla maggioranza, pur con alcune criticità. E tanti cittadini d’accordo con noi sono messi in posizione di critica perché partecipiamo alla maggioranza. A volte questo ha senso, ma a volte certe iniziative lodevoli sono criticate e osteggiate per partito preso. Alla logica degli schieramenti non ci stiamo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
michela.p su "Mia nonna è stata truffata a Castronno. Il ladro non le ha rubato solo i gioielli ma anche la serenità"
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Felice su Cane di piccola taglia aggredito da pitbull a Gavirate: è grave
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.