Vaccinazione antipertosse alle donne in gravidanza

Dal 1° ottobre l’Asst Lariana offrirà il vaccino alle donne al 3° trimestre di gestazione

vaccinazioni bambini

A partire dal 1° ottobre l’Asst Lariana offrirà alle donne in gravidanza, nel corso del 3° trimestre di gestazione, la possibilità di vaccinarsi contro la pertosse. Il vaccino viene offerto gratuitamente alle iscritte al Servizio Sanitario Nazionale e residenti in Lombardia.

Ecco le modalità di prenotazione:

–       Invio della richiesta, da parte dell’interessata, all’indirizzo mail vaccinazioni.gravide@asst-lariana.it indicando generalità, luogo di residenza, numero di telefono e indirizzo mail e settimana di gestazione.

Il servizio vaccinale provvederà a comunicare, via mail o telefonicamente, la sede (Como – Cantù – Olgiate Comasco) e la datadell’appuntamento.

Qualora non si avesse la possibilità di inviare la richiesta tramite posta elettronica, per fissare l’appuntamento sarà possibile rivolgersi allo sportello del Servizio Vaccinazioni del Poliambulatorio di  Via Napoleona 60 a Como il lunedì e il mercoledì dalle 13.30 alle 15.30.

–       Per le donne che fanno riferimento al Punto Nascita dell’Ospedale Sant’Anna di Fermo della Battaglia, è stato istituito un accesso dedicato con prenotazione al numero 031 585 9315 (martedì – mercoledì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00) o al numero 031 585 9665(lunedì e venerdì dalle 13.30 alle 14.30).

–       Per le donne seguite dai Consultori Familiari dell’Asst Lariana, la prenotazione della vaccinazione sarà assicurata dagli operatori. Il Servizio Vaccinale provvederà a comunicare, via mail o telefonicamente, la sede (Como – Cantù – Olgiate Comasco) e la datadell’appuntamento.

La pertosse

La pertosse, quando contratta dal neonato nei primi mesi di vita, può presentarsi in una forma molto grave a causa di complicazioni come polmonite e convulsioni che in rari casi possono essere addirittura mortali. L’infezione spesso può essere trasmessa anche dalla madre e la protezione conferita dalla malattia contratta in precedenza o dalla vaccinazione effettuata molti anni prima è labile e incostante. 

Il periodo raccomandato per eseguire tale vaccinazione, disponibile solo in forma trivalente antidifterite-tetano-pertosse, è intorno alla 28° settimana di gravidanza, al fine di consentire alla gestante un’adeguata produzione di anticorpi e il conseguente passaggio transplacentare degli stessi: in tal modo il neonato viene protetto dalla pertosse nel periodo tra la nascita e la prima vaccinazione.

Il vaccino trivalente antidiftotetano-pertosse si è dimostrato sicuro per la donna gravida e per il feto. Inoltre, esso è consigliato a ogni gravidanza, anche se la donna è in regola con i richiami decennali o abbia già contratto in passato la pertosse.

L’importanza di tale vaccinazione, prevista dai Piani Nazionale e di Regione Lombardia per la Prevenzione Vaccinale, è stata confermata dalla circolare 7 agosto 2018 per la promozione della salute femminile in età fertile.

Per ulteriori informazioni: www.asst-lariana.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.