Varese leader nella cura di verde e paesaggio
Paesaggio e verde urbano al centro della Green week con “MilanoPiùVerde" e della prossima edizione di Nature Urbane
Anche Varese sarà alla Green weeek del progetto MilanopiùVerde di Assofloro Lombardia e Coldiretti Lombardia con il patrocinio del Comune di Milano e di Fondazione Symbola, in programma a Milano dal 28 settembre.
«Valorizzare giardini e aree verdi per i centri urbani è una sfida, e nel Varesotto c’è la più alta concentrazione di imprese altamente specializzate nella cura del verde pubblico e privato -spiega il presidente di Coldiretti Varese Fernando Fiori – Una risorsa strategica, perché una città verde e fiorita è certamente più accogliente, e può produrre ricadute importanti anche dal punto di vista turistico e del miglioramento della qualità della vita dei cittadini».
Il progetto prevede nei prossimi mesi diversi appuntamenti nella città di Milano, con l’obiettivo di promuovere la rigenerazione della città attraverso il miglioramento degli spazi verdi e la riqualificazione dei giardini privati: «In questo senso va sottolineato l’impegno della città di Varese – aggiunge Fiori – anche attraverso la prossima edizione Nature Urbane che ci vedrà ancora partner: Varese ha al suo attivo una centenaria tradizione nella valorizzazione del verde, e ne sono esempio anche i numerosi parchi e giardini, di particolare prestigio. Ci auguriamo che questi esempi e queste iniziative possano estendersi in tutte le realtà urbane del nostro territorio».
Oltre al considerevole vantaggio di vivere in città e paesi i più belli e curati, va anche ricordato l’aspetto ecologico del verde urbano: una pianta adulta è capace di catturare dall’aria dai 100 ai 250 grammi di polveri sottili e un ettaro di alberi elimina circa 20 chili di polveri e smog in un anno.
“MilanoPiùVerde” partirà il 28 settembre all’interno della Green week con una conferenza sul ruolo delle aree verdi private nello sviluppo sostenibile delle città, mentre il 15 ottobre è in programma un convegno sul contributo di parchi e viali alberati alla qualità della vita. Ci saranno anche un concorso pubblico dedicato alla riqualificazione di parchi e terrazzi e una serie di percorsi alla scoperta dei giardini “segreti” di Milano.
In Lombardia – spiega Coldiretti Varese su dati della Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi – le imprese che si occupano di cura del paesaggio, coltivazione e vendita di piante e fiori sono oltre 8 mila: numeri alla mano, il Varesotto è secondo dopo la ben più estesa e popolata area metropolitana milanese e conta 1.096 imprese contro le 1.765 della provincia capoluogo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.