Denunciata una coppia di truffatori: ottenevano soldi raccontando del figlio malato
Lui 47 anni, alto e longilineo, lei 31, bassa e robusta: chiedono denaro in prestito per acquistare le medicine per il figlio malato ma è una truffa. L'appello: "Serve querela di parte per questi reati"
Indurre l’interlocutore alla pietà chiedendo soldi per l’acquisto di medicine per il figlio malato ma più che di elemosina si tratta di truffa (in quanto non esiste alcun figlio malato) ed è quella messa in atto in questi giorni da una coppia di truffatori “seriali” che è stata identificata e denunciata dal Commissariato della Polizia di Stato di Busto Arsizio.
I due, un uomo e una donna italiani di 47 e 31 anni comparsi in città da qualche giorno, hanno iniziato a carpire denaro – ma in qualche caso anche sigarette, caffè e addirittura “gratta e vinci” – con raggiri che seguono un copione consolidato. Generalmente la donna si presenta per prima in un locale pubblico o suona il citofono, spesso a notte fonda, di un’abitazione privata. La truffatrice espone al barista o agli abitanti della casa il suo caso pietoso: un figlio gravemente malato e bisognoso di cure, l’urgenza di acquistare dei farmaci e l’impossibilità di farlo per mancanza di denaro.
Talvolta, quando il raggiro è commesso in un locale, compare anche il complice che si spaccia per il cognato e rassicura la vittima circa l’imminente arrivo del marito della donna e, con lui, del denaro “prestato”. In base alle descrizioni fornite dai truffati (un uomo alto, longilineo e con capelli grigi curati, una donna bassa, robusta e con capelli scuri spesso raccolti) e alle immagini registrate da alcune telecamere, le volanti del Commissariato di via Foscolo si sono messe in cerca dei due, riuscendo a individuarli e denunciarli per truffa e insolvenza fraudolenta; reati che comunque, per essere perseguiti, richiedono l’espressa querela della persona offesa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.