Elezioni provinciali, Liberi e Uguali rivendica la sua assenza
Le liste per le elezioni provinciali, come abbiamo visto, sono state presentate ed ufficializzate e tra le forze presenti si notano anche quelle assenti

Le liste per le elezioni provinciali, come abbiamo visto, sono state presentate ed ufficializzate e tra le forze presenti si notano anche quelle assenti. Oggi “Liberi e Uguali”, la formazione politica nata a sinistra del Pd, rivendica la sua assenza criticando la riforma delle province.
“Il fallimento della riforma costituzionale bocciata dal Referendum del 4 dicembre 2016 ha aggravato la situazione di precarietà in cui la Legge Delrio aveva messo le Province – dice il coordinatore di Leu Salvatore Vita -. Drammatiche le conseguenze del taglio dei trasferimenti da parte dello stato perché tutte le competenze sono rimaste senza i soldi per farvi fronte. Il tutto aggravato dal fatto che la Provincia di Varese inoltre deve affrontare una importante operazione di ripianamento a causa del disavanzo di circa 50 milioni di euro”.
Di fronte al blocco di questa situazione LeU critica la scelta di andare a elezioni con le vecchie regole: “di fronte alla paralisi di fatto dell’ente e alla sua inefficacia ci aspettavamo che i partiti oggi al governo, ma anche il Pd autore della riforma Delrio, affrontassero il problema del destino e del senso della amministrazione provinciale. Invece si procede ad elezioni sulla base delle vecchia legge senza introdurre nessun correttivo”.
“Oggi – conclude LeU – purtroppo le Province sono solo un piccolo ma appetibile centro di spesa da parte del ceto politico locale. Non a caso assistiamo ai trasformismi classici negli enti dove non è esercitato il voto popolare. Uomini che passano da uno schieramento all’altro con una disinvoltura vergognosa. Capi schieramento che benedicono queste pratiche pur di andare al governo. Il peggio della politica va in scena nelle elezioni di secondo livello”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.