Rombano per le vie della città le nuove moto della Polizia Locale
Il corpo legnanese è uno tra i primi in Italia ad essersi dotato delle nuovissime motociclette Yamaha Tracer 900 Abs Police

Il corpo di Polizia Locale di Legnano è uno tra i primi in Italia ad essersi dotato delle nuovissime motociclette Yamaha Tracer 900 Abs Police, realizzate dalla casa dei Tre Diapason appositamente per i corpi di polizia di tutto il mondo.
Il progetto “Yamaha for Police” è stato presentato dalla casa di Iwata nel 2015 a Riccione durante il convegno “Le giornate della Polizia locale” e prevede la totale customizzazione delle motociclette da parte della casa madre, mentre, precedentemente, ogni singolo corpo di Polizia acquistava un modello di motocicletta e, successivamente, lo faceva allestire a seconda delle esigenze dai concessionari locali.
Legnano, dopo Torino (primo corpo di Polizia Locale a dotarsi delle nuovissime Tracer 900 nel 2016), Palermo e Ravenna (che hanno acquistato le motociclette nel 2018), ha aderito al progetto acquistando due nuovissime Tracer 900 che, dal mese di settembre, sono “su strada” e hanno sostituito due obsolete Suzuki VStrom del 2004. Ad oggi, il parco motociclette della Polizia Locale legnanese può contare su quattro mezzi: due VStrom Suzuki del 2007 e le due ultime arrivate targate Yamaha.
Ma quali peculiarità hanno queste motociclette studiate appositamente per le attività di polizia? «Intanto si tratta del primo caso in assoluto in cui una casa produttrice allestisce completamente i mezzi appositamente per attività di polizia. – spiega Daniele Ruggeri, comandante della Polizia Locale di Legnano – In particolare, le moto sono dotate di estintore, di protezione per le gambe dell’operatore, di una sirena particolare, con decibel supplementari, di un lampeggiante con luci led molto performante. Il parabrezza è maggiorato e, non ultimo, le motociclette sono monoposto, caratteristica che ha permesso alla casa produttrice di creare maggiore spazio per vani portaoggetti utili alle attività degli agenti. Infine, e si tratta del fattore più importante, la casa madre garantisce la totalità della motocicletta per cinque anni: qualsiasi guasto o problema, per i prossimi cinque anni, è coperto da garanzia completa».
«Abbiamo raggiunto un ulteriore obiettivo di questa Amministrazione – commenta l’assessore alla Sicurezza, Maira Cacucci – ovvero rendere più efficiente il servizio motomontato. Ora disponiamo di quattro mezzi, due dei quali progettati sulla base delle esigenze delle forze dell’ordine, con un contingente di motociclisti che può garantire il servizio in due turni, mattutino e pomeridiano». Le motociclette sono state allestite e successivamente consegnate al corpo della Polizia Locale di Legnano dalla Yamaha Motortimes di Saronno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.