Dal 2019 cannabis terapeutica anche dai centri di cure palliative
Con la delibera delle 'Regole 2019' che verrà approvata in Giunta a fine novembre, verrà aggiornato l'elenco delle strutture abilitate alla redigere il piano terapeutico

“Con la delibera delle ‘Regole 2019’ che verrà approvata in Giunta a fine novembre, verrà aggiornato l’elenco delle strutture abilitate alla redigere il piano terapeutico per l’utilizzo di farmaci a base di cannabis con l’inserimento anche dei centri di cure palliative”.
Lo ha detto l’Assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera, rispondendo in Consiglio regionale a un’interrogazione avente oggetto la ‘Possibilità di redigere il piano terapeutico per l’utilizzo di farmaci a base di cannabis da parte dei centri di cure palliative’.
“Le indicazioni terapeutiche – ha spiegato l’assessore – e la rimborsabilità a carico del SSR (Servizio Sanitario Regionale) delle preparazioni magistrali a base di cannabis per uso medico sono espressamente previste dalla DGR 491 del 2.8.2018 -Determinazioni in ordine alla gestione del servizio sociosanitario per l’esercizio 2018″.
“La prescrizione di tali preparazioni galeniche magistrali – ha concluso – a carico del SSR avviene sulla base di un Piano Terapeutico compilato esclusivamente da medici specialisti operanti in strutture ospedaliere pubbliche e private accreditate. Tale elenco con la delibera sulla gestione del servizio sociosanitario per l’esercizio 2019 sarà aggiornato prevedendo anche i centri di Cure Palliative che operano all’interno delle strutture sanitarie pubbliche e private accreditate”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.