JazzMi arriva in città, apre Peppe Servillo

Varese sarà protagonista della rassegna dal prossimo weekend con quattro eventi tra il 10 e l’11 novembre al Teatro nuovo di Varese e a Palazzo Estense. Ecco tutti gli incontri

Generico 2018

Si avvicina il weekend varesino di JazzMi, la manifestazione giunta alla terza edizione nata per raccontare l’universo musicale del jazz in tutte le sue declinazioni: la sua storia, la sua attualità, il suo futuro, i generi con cui dialoga e con i quali si contamina. Grazie alla collaborazione tra Milano e Varese quest’anno per la prima volta assoluta le note dei concerti e degli spettacoli tipicamente milanesi suoneranno anche nella nostra città giardino. A Milano gli appuntamenti sono già cominciati facendo registrate numeri di partecipazione da record e diversi sold out già nei primi giorni. Varese sarà protagonista della rassegna dal prossimo weekend con quattro eventi tra il 10 e l’11 novembre al Teatro nuovo di Varese e a Palazzo Estense.

Sabato sera andrà in scena Peppe Servillo in un tour di canzoni di Battisti e Mogol, riarrangiate in versione jazz da Javier Girotto (fiati) con Peppe Servillo (voce), Fabrizio Bosso (tromba), Furio Di Castri (contrabbasso), Rita Marcotulli (pianoforte) e Mattia Barbieri (batteria). Una serata di grande teatro perché i testi e l’avvolgente musica di Battisti ci raccontano profondamente e ci emozionano ancora.

Il programma varesino però proporrà concerti jazz anche nel resto del weekend con Redi Hasa & Rocco Nigro e con i JAZZ LAG che dal Jazz di Louis Armstrong fino ai fasti della Swing Era, con qualche incursione pop, ripercorrono i grandi classici della storia del jazz e dello swing attraverso le composizioni dei suoi grandi maestri americani e italiani. Domenica poi spazio ai più piccoli nel Salone Estense con Massimo Serra, batterista nei Treves Blues Band, con cui nel 2016 ha aperto il concerto di Bruce Springsteen al Circo Massimo, che da oltre 15 anni insegna nelle scuole e costruisce strumenti musicali con materiali di riciclo.

JAZZMI:
Oltre 180 eventi e più di 500 artisti, tredici giorni con concerti di grandi musicisti nazionali e internazionali, mostre, incontri, workshop, rassegne, collaborazioni e tante novità. JAZZMI è una rete di sinergie che collaborano insieme per la crescita, lo sviluppo e la diffusione del jazz. JAZZMI è organizzato da Ponderosa Music and Art, Comune di Milano, Triennale Teatro dell’Arte e dal Blue Note e da quest’anno, nella sua versione varesina insieme all’Associazione BeatMI in collaborazione con il Comune di Varese. Gli eventi varesini si svolgeranno tra il Teatro Nuovo di Varese e Palazzo Estense.

IL PROGRAMMA JAZZMI 2018 A VARESE:
Sabato 10 Novembre h 18.00
Redi Hasa & Rocco Nigro (Violoncello – Fisarmonica)
Cinema Teatro Nuovo Viale dei Mille, 39 a Varese

Inediti ispirati dall’essenzialità, evocano sonorità ancestrali e congiungono due sponde del Mediterraneo con esiti molto vicini alla musica contemporanea. Il duo propone un repertorio di brani inediti e melodie inusuali, composizioni ispirate alla ricerca dell’essenzialità. Radici musicali che congiungono due sponde del Mediterraneo, evocando sonorità ancestrali che attingono dalla grande tradizione dei Balcani e del Sud Italia, e la portano verso esiti molto vicini alle invenzioni e al clima della migliore musica contemporanea.

Sabato 10 Novembre h 21,00 – Pensieri & Parole
Cinema Teatro Nuovo – Viale dei Mille, 39 · Varese
Uno dei più carismatici interpreti della canzone italiana, Peppe Servillo, cinque eccellenti musicisti jazz e soprattutto un raffinato poeta come Lucio Battisti. Un simile incontro sul palcoscenico, si traduce senza dubbio in una serata di grande teatro: perché i testi e l’avvolgente musica di Battisti ci raccontano profondamente e ci emozionano ancora.

Peppe Servillo, terzo di quattro fratelli, nasce ad Arquata Scrivia, paesino del basso Piemonte, il 15 ottobre 1960. In quell’anno la famiglia Servillo ha da poco lasciato Caserta per trasferirsi a Novi Ligure, al confine con la Liguria, con il maggiore dei 4 figli, Nando, e Toni, di appena un anno. Peppe Servillo è il frontman del celebre gruppo italiano Avion Travel dal 1980. Il gruppo si fa conoscere dagli Italiani nel 1987, quando vince il Festival di Sanremo Rock con il singolo Sorpassando. Nel 1996 firma la colonna sonora di Hotel paura, film di Renato De Maria, mentre l’anno dopo gli Avion Travel si aggiudicano il Premio della critica e della giuria di qualità al Festival di Sanremo con il brano Dormi e sogna.ù

Domenica 11 Novembre h 11,00 – Palazzo Estense
Massimo Serra Laboratorio per bambini + Concerto
I più piccoli scopriranno come dar vita a dei veri strumenti musicali perfettamente funzionanti, utilizzando materiale di scarto come carta, cartone, stoffa, cordame, plastica, cuoio, gomma, legno e metallo. A guidarli ci sarà Massimo Serra, batterista nei Treves Blues Band (con cui nel 2016 ha aperto il concerto di Bruce Springsteen al Circo Massimo), che da oltre 15 anni insegna nelle scuole e costruisce strumenti musicali con materiali di riciclo.

Domenica 11 Novembre h 16,00 – JAZZ LAG
Cinema Teatro Nuovo Viale dei Mille, 39 · Varese
Un intenso viaggio musicale, fra baci a mezzanotte, gentilezza d’altri tempi e vita di ogni giorno. Al Cinema Teatro Nuovo di Varese, i Jazz Lag vi porteranno in un intenso viaggio musicale in giro per il mondo, tra baci a mezzanotte, gentilezza d’altri tempi e vita d’ogni giorno. Dal Jazz di Louis Armstrong fino ai fasti della Swing Era, con qualche incursione pop, i Jazz Lag ripercorrono i grandi classici della storia del jazz e dello swing attraverso le composizioni dei suoi grandi maestri americani e italiani.

INFORMAZIONI

Sito ufficiale, biglietteria e abbonamenti: www.jazzmi.it
Mail: info@jazzmi.it
INFOLINE: +39 351.53 988 55
Dalle 10 alle 18 dal lunedì al venerdì. Dalle 10 alle 18 nei giorni del festival.

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 05 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.