Tra le pagine degli anni Settanta
Venerdì e sabato alle Arti il 58° Corso di Formazione, dedicato alla letteratura negli anni Settanta, in Italia e nel mondo
Tra venerdì 23 pomeriggio e sabato 24 mattino, al Teatro delle Arti si tiene il 58° Corso di Formazione, indirizzato a docenti, universitari, operatori culturali e studenti delle ultime classi delle scuole secondarie superiori della provincia di Varese. Titolo del corso è Alla scoperta degli anni settanta: percorso letterario.
Vengono presentati autori significativi della letteratura italiana, tedesca, ispanoamericana, francese e inglese. Tra gli scrittori ricordiamo: Primo Levi, Heinrich Böll, Marguerite Yourcenar e Italo Calvino non manca anche una attenzione a scrittori argentini che hanno affrontato la tremenda esperienza dei desaparecidos e scrittori irlandesi che si sono occupati soprattutto della guerra civile.
Di norma le relazioni tornano di grande ricchezza culturale a tutti i partecipanti, anche per la qualità dei relatori, tutti saggisti o docenti universitari: Mario Barenghi, Franco Buffoni, Luca Crescenzi, Marco Modenesi, Emilia Perassi. La presidenza del convegno è affidata al saggista e docente Paolo Zoboli.
L’intero corso è stato preparato da un comitato scientifico che si è riunito diverse volte sotto la guida soprattutto della preside Cristina Boracchi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.