I Frozen Farmer tornano a suonare nella loro città
Nuovi pezzi, nuove sonorità, ma anche una nuova formazione. La band si esibirà sabato 5 gennaio, alle Cantine Coopuf
I Frozen Farmer tornano a suonare nella loro città a Varese. L’appuntamento è per sabato 5 gennaio, alle Cantine Coopuf per una serata dedicata al folk e alle sue infinite contaminazioni, un po’ cantautorale, un po’ rock, con qualche virata pop.
I mesi passati lontano dalle scene hanno visto il gruppo impegnato in un lungo lavoro di riarrangiamento, studio e scrittura. La musica dei Frozen Farmer continua ad ispirarsi alle sonorità della pura tradizione americana, con sfumature pop accattivanti, che rendono la comunicazione più immediata. I nuovi brani che la band porterà sul palco nascono sempre dalla necessità di raccontare storie di vita vissuta, ma con nuovo approccio e un modo di comporre diverso da quello utilizzato in passato.
Nuovi pezzi, nuove sonorità, ma anche una nuova formazione. Ai membri del gruppo (Francesco Scalise voce e banjo/ Giordano Rizzato batteria/ Mattia Rizzato wurlitzer piano, hammond, sinth, cori/ Valter Violini basso e cori) si aggiunge il chitarrista Sebastiano Rizzato, con un bagaglio di sonorità interessanti, che vanno dal blues, al folk e alla slack-key hawaiana.
Tra le influenze principali dei Frozen Farmer compaiono Crosby, Stills, Nash e Young, Hank Williams, Bill Monroe, Townes Van Zandt, ma anche artisti più recenti come Israel Nash, Fleet Foxes e Mumford & Sons.
Nati a Varese nel 2009, i Frozen Farmer hanno inciso alla Sauna, studio di registrazione a Varano Borghi, un ep omonimo tra folk rock, bluegrass e alternative country pubblicato da Ghost Records a fine 2011, che ha ottenuto recensioni entusiastiche e un’ottima risposta del pubblico. Nel 2014, dopo un’intensa attività dal vivo, la band ha pubblicato l’album “Stay”, al quale ha partecipato Tim Sparks, chitarrista statunitense che ha inciso per la Tzadik e collaborato con John Zorn, Bill Frisell, Marc Ribot e Greg Cohen.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.