Gli alunni della Pellico in gita nel cantiere della loro scuola
Giovedì 20 dicembre, gli studenti della media varesina potranno visitare il cantiere aperto per trasformare l'edificio in una struttura ecosostenibile
A che punto è la nostra scuola? Giovedì prossimo, 20 dicembre, gli alunni della media Pellico di Varese visiteranno il cantiere del loro istituto di via Albani per capire come procedono i lavori di trasformazione dello stabile.
In accordo con il dirigente scolastico infatti il Comune di Varese e l’assessorato ai Servizi educativi ha organizzato una gita dedicata alle ragazze e ragazzi della scuola Pellico che potranno visitare un’area esterna del cantiere e confrontarsi con i tecnici al lavoro che spiegheranno agli studenti le caratteristiche dell’intervento e i risultati che verranno raggiunti. Verranno inoltre illustrati i materiali utilizzati e le tecniche per realizzare una scuola sostenibile.
«Un regalo di Natale dunque per gli studenti – spiega l’assessore ai Servizi educativi Rossella Dimaggio – per mostrare sul campo come stiamo trasformando la loro scuola in cui presto potranno rientrare. È importante che gli studenti si rendano conto di persona delle fasi di lavorazione. Questo ha due valenze significative: la prima di tipo didattico che permetterà loro di apprendere gli aspetti tecnici con i rispettivi professori e con i tecnici del Comune, la seconda relativa alle competenze di cittadinanza, sentirsi parte di un ambiente, infatti, è il primo passo per rispettarlo e per prendersene cura. In questo modo piccole cittadine e cittadini crescono».
Durante la loro visita i ragazzi potranno visionare in particolare i lavori di questi ultimi giorni in cui si stanno montando le nuove pareti in XLAM (legno lamellare incrociato) che consentiranno il miglioramento dal punto di vista del risparmio energetico garantendo alla struttura così realizzata caratteristiche di sostenibilità ambientale. A questa lavorazione seguirà poi la posa del cappotto sulle pareti esterne e la realizzazione delle contropareti interne.
Insomma i lavori in corso sull’edificio scolastico renderanno la scuola una vera e propria eccellenza lombarda in materia di sostenibilità, sicurezza e risparmio energetico. Oltre 2 milioni di euro per migliorare l’edificio dal punto di vista statico e sismico, energetico e acustico: un edificio a consumo quasi zero e tra i più efficienti in Lombardia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fabiobin su La via crucis del pendolare: "Il ritardo del treno ha spezzato il mio sogno di carriera"
Fabio Castiglioni su La via crucis del pendolare: "Il ritardo del treno ha spezzato il mio sogno di carriera"
ClaudioCerfoglia su Domenica si corre la Varese City Run: modifiche alla viabilità cittadina
lenny54 su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
Felice su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.