Inquinamento dell’Arno, la bonifica costa 8mila euro

Lo sversamento della scorsa estate, che colorò di rosa le acque del torrente, era partito dalla ex Bellora. Per questo il Comune chiede che paghi la società che gestisce gli spazi dell'ex manifattura

L\'Arnetta ancora rosa

Vi ricordate dei due giorni in cui le acque del torrente Arno erano diventate rosa? Il doppio episodio risale a questa estate, nelq aurtiere Arnate di Gallarate. A distanza di quattro mesi – e nei giorni in cui si torna a parlare di inquinamento, in tutt’altra zona – viene quantificata anche la spesa del necessari ‘intervento di bonifica, affidata allora d’urgenza alla Igienica Cassanese Servizi Ambientali.

Nuovo sversamento nell’Arnetta, l’acqua torna rosa

Il Comune ha infatti definito la spesa complessiva – 8540 euro – per il doppio intervento avvenuto al 12 luglio e al 9 di agosto. Palazzo Borghi ha messo nero su bianco le cifre, ma non pagherà direttamente: era infatti stato appurato, dai vigili del fuoco, che l’origine del doppio sversamento era da individuare in vecchie cisterne del complesso della manifattura Bellora, oggi utilizzato da diverse società industriali, artigianali e di servizi.

Per chiudere la vicenda, il gestore del complesso ex Bellora, la Domo Gestioni Immobiliari Srl, dovrebbe farsi carico dei costi di bonifica, appunto 8540 euro. L’indagine sull’episodio è ancora in corso, ma – in campo amministrativo – questo è l’accordo di massima tra ente locale e privato, anche se il Comune ha bloccato le risorse necessarie in via prudenziale. «Chiederemo a loro il rimborso, a meno che non emergano elementi da cui risultino totalmente estranei» dice l’assessore ai lavori pubblici Sandro Rech.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 14 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.