I segreti delle stelle e della loro luce
L'iniziativa a cura della Società Astronomica “G.V.Schiaparelli". Ultima conferenza del ciclo "Tra cielo e terra"
Il cielo notturno, trapuntato di stelle, è uno degli spettacoli più suggestivi che la natura ci offre.
Osservandolo con attenzione vi possiamo scorgere i pianeti, ognuno con il suo colore caratteristico, e anche diversi colori tra le stelle, oltre che dimensioni e luminosità differenti. Perché esistono diversi tipi di stelle? E quante sono? Quanto sono lontane? Dove traggono l’energia per splendere miliardi di anni?
Per rispondere a queste e molte altre domande la Società Astronomica “G.V.Schiaparelli terrà una conferenza questo venerdì 14 dicembre alle ore 21 presso il Salone Estense in via Sacco a Varese, gentilmente concesso dal Comune di Varese che da anni patrocina tutte le manifestazioni pubbliche
della Società Astronomica sia in città, sia presso l’Osservatorio Astronomico di Campo dei Fiori.
Titolo della conferenza è “Il Sole e l’altre stelle”; si partirà quindi dalla nostra stella, il nostro Sole, osservandolo attraverso le foto riprese dai più grandi telescopi terrestri e spaziali, per passare ad “osservare” i tanti altri tipi di stelle che popolano la nostra galassia.
Relatore sarà il prof. Luca Molinari, docente di Fisica presso l’Università degli Studi di Milano, divulgatore da molti anni della “Schiaparelli”.
Con questa serata si chiudono gli incontri annuali “Tra Cielo e Terra” che vedono tanti appuntamenti tra serate divulgative, conferenze, osservazioni e giornate di Porte Aperte all’Osservatorio. Con la primavera ripartirà un nuovo programma, ancora più ricco ed interessante, seguiteci quindi sul sito www.astrogeo.va.it
(a cura di Chiara Cattaneo)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.