XFactor 12: vince Anastasio, il rapper poeta
A giocarsela fino all'ultimo sono rimasti Anastasio e Naomi, con i rispettivi brani inediti. Tra i superospiti, Marco Mengoni, Ghali e i Muse

La dodicesima edizione di X Factor ha incoronato vincitore Anastasio, il rapper poeta che ha scritto un testo a settimana appositamente per le cover che hanno selezionato per lui e che ha vinto prima ancora di uscire dal talent, un disco doro per il suo inedito “La fine del Mondo“.
La finale, che si è svolta come ogni anno in diretta dal forum di Assago, ha visto rappresentati all’inizio tutti i quattro giudici: Manuel Agnelli con Luna, Fedez con Naomi, Lodo Guenzi con i Bowland, e Mara Maionchi, la vincitrice morale come “tutor” di Anastasio, anche se «Ha vinto malgrado me. Io non ci capisco nulla della sua musica, ma l’ho lasciato fare ed è arrivato fino a qui».
A giocarsela fino all’ultimo sono rimasti Anastasio e Naomi, con i rispettivi inediti: ‘La fine del mondo’ per il primo e ‘Like the rain’ per Naomi. Tra i due è stato il rappresentante della squadra di Mara Maionchi ad avere la meglio, conquistando il pubblico del forum e delle piattaforme musicali, un contratto discografico e soprattutto, la possibilità di cominciare una carriera nel mondo della musica italiana.
Ospiti della serata, presentata come sempre da Alessandro Cattelan, riconfermato anche per la prossima edizione (Mentre Manuel Agnelli e Fedez hanno fatto capire che non ripeteranno più l’esperienza), sono stati Marco Mengoni, che oltre a presentare i suoi ultimi brani – uno dei quali interpretato insieme a Tom Walker – ha duettato con tutti i finalisti, interpretando con loro i suoi più grandi successi, i Thegiornalisti, Ghali, i Muse.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.