Fauna selvatica in città: uno Sparviere in Corso Matteotti
Tempestivo l’intervento del proprietario dell’abitazione che, dopo aver allertato Lipu Varese, lo ha aiutato ad uscire

Deve essere stata una scena di predazione ad effetto, quella avvenuta questa mattina all’interno del chiostro dell’antico Monastero S. Antonino, in pieno Corso Matteotti a Varese: uno Sparviere, piccolo rapace diurno, si è lanciato in picchiata all’inseguimento di un piccione all’interno del chiostro. L’inseguimento è finito in uno degli androni del chiostro, dove lo sparviere, poco avvezzo agli edifici al contrario della sua preda, è rimasto intrappolato.
Tempestivo l’intervento di un residente proprietario dell’abitazione in cui è rimasto intrappolato il rapace: l’uomo, che nel frattempo aveva preso contatto con la Lipu per richiedere supporto, ha aiutato il volatile, spaventato e in difficoltà, a ritrovare la libertà.
Un piccolo avvenimento che però desta meraviglia e piacere nell’apprendere che anche contesti urbani edificati possano ospitare fauna selvatica come i rapaci.
Lo sparviere, rapace con le ali corte e la lunga coda, è una specie protetta dalle Direttive Uccelli. Grazie alla sua struttura aerodinamica, il corpo magro e slanciato, è in grado di volare con agilità tra i rami intricati dei boschi. La sua lunghezza generalmente non supera i 30 cm, con un’apertura alare che può raggiungere i 60 cm.
Si tratta di una specie elegante, con il becco con sfumature tendenti all’azzurro e con armoniche sfumature ondulate lungo il corpo, agile e snello. Durante l’attività di caccia insegue le sue prede all’interno del bosco. Vola vicinissimo al suolo, rasentando siepi e arbusti, fino a quando, improvvisamente, cambia direzione per sorprendere la preda, sulla quale si dirige perpendicolarmente, a tutta velocità.
Informazioni: www.lipu-varese.it – varese@lipu.it / gallarate@lipu.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Felice su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.