Franco Nembrini e la Divina Commedia, appuntamento a teatro
Lo scrittore sarà in città giovedì 10. Appuntamento con Matteo Losa e Betty Colombo invece, per sabato 12

Il nuovo anno riparte con moltissimi appuntamenti organizzati dalla libreria Ubik di Varese. Si parte giovedì 10 gennaio, alle ore 21:00, presso il teatro Openjobmetis di Varese, Franco Nembrini presenterà la nuova edizione Mondadori della “Divina Commedia – Inferno”, con le illustrazioni di Gabriele Dell’Otto. L’evento è organizzato da Centro Culturale Massimiliano Kolbe e da CDO Insubria.
Betty Colombo tornerà in libreria con “Le parole della memoria”, corso di lettura scenica in preparazione alla Giornata della Memoria. Letture di testi, poesie, testimonianze per ricordare la fine della Shoah. Quando? Sabato 12 gennaio, sabato 19 gennaio e domenica 27 gennaio, dalle 10:30 alle 13:00. Quota di partecipazione: 60 euro. Le iscrizioni sono aperte in libreria.
Sabato 12 gennaio, alle 17:00, ospiteremo lo scrittore Matteo Losa con in libro “Piccole fiabe per grandi guerrieri”, edizione Mondadori. Condurrà l’incontro Daniela Tam Bai, volontaria dell’Associazione Giacomo Ascoli. Da un progetto di crowdfunding, nove fiabe che aiutano ad affrontare l’esperienza della malattia.
Da piccoli abbiamo imparato che il bene vince contro il male. Poi siamo diventati grandi e abbiamo scoperto che non è sempre così. La vita non fa sconti e sognare è la qualità dei coraggiosi. Eppure il lieto fine è possibile, anche quando il tuo antagonista è la malattia. “Piccole fiabe per grandi guerrieri” è un libro di fiabe contro il cancro, per raccontarlo disegnandone le emozioni attraverso la struttura della fiaba classica. Nove storie, per affrontarlo e possibilmente sconfiggerlo, senza mai nominarlo. Perché è proprio a questo che servono le fiabe, fin da quando siamo piccoli: esorcizzare e sconfiggere le paure, insegnandoci a conoscere la realtà. Dalla sorpresa al disgusto, dalla gioia alla rabbia, le emozioni entrano in gioco e si muovono nelle storie di personaggi sensibili, poetici e immaginati, a infondere coraggio anche quando non ne hai più: Petra con il suo scoglio, il giovincello con la schiena curva, il criceto pettirosso, il gigante e molti altri. Fiabe universali, da leggere a ogni età. Anche se non si è bambini, anche se non si è malati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
ccerfo su Un Varesotto su dieci vive all'estero: ecco dove si trovano e da dove sono partiti comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.