L’Europa è ancora dolce per la Busto Bpm
La squadra di Baldineti batte anche i tedeschi dello Spandau (8-6) e consolida il secondo posto nel girone di Len Champions League

La versione europea della Busto Bpm continua ad affascinare, anzi ad abbagliare. E a rimanere accecati davanti alle giocate della squadra di Marco Baldineti sono questa volta i temuti tedeschi dello Spandau 04: la formazione berlinese, giunta alle “Manara” per recuperare terreno sui Mastini in ottica Final Eight ripartono per la Germania senza punti e con un 8-6 che non ammette repliche.
Sempre avanti la Sport Management, avvicinata solo a -1 in una circostanza (sul 6-5 in avvio di quarta frazione) ma capace di non tremare nel finale e, anzi, di mettere il risultato al sicuro e conseguentemente di consolidare un secondo posto nel girone che ha dell’incredibile, visto che i bustocchi sono una matricola – per quanto importante – a questi livelli, rispetto alle avversarie.
La partita comincia bene per la Busto Bpm, con Luongo a segno dopo circa 2′ di gioco e con Mirarchi (foto in alto / Squarzanti) autore del 2-0 dopo il miracolo del portiere ospite Baksa su Alesiani. Prodezza “resa” sul fronte opposto da Lazovic, eccellente nel neutralizzare il tiro di Kuc. Una superiorità dello Spandau vale il 2-1 di fine primo quarto a pochi secondi dalla sirena (rete di Restovic), ma Dolce porta la partita sul 3-1 all’inizio del periodo successivo su asist di Fondelli. L’allungo bustocco è firmato Damonte e Alesiani: gli italiani si trovano addirittura avanti 5-1 e successivamente 6-2 quando è Di Somma a realizzare. Ancora una volta, il finale di periodo è però berlinese, con Strelezkij autore del 6-3 di metà gara.
Dopo il cambio vasca il punteggio resta congelato a lungo e si sblocca solo al 6′ grazie a Saudadier per l’unica marcatura della frazione, anche perché di nuovo Lazovic si oppone alle conclusioni ospiti. Il massimo sforzo dello Spandau però porta i tedeschi sul 6-5 grazie di nuovo a Saudadier, ma l’illusione berlinese dura poco: la Sport Management sfrutta al meglio una superiorità e riallunga sul 7-5 con Mirarchi. E poco dopo la prodezza di Fondelli dai 6 metri mette al sicuro il risultato, tanto che la rete finale dello Spandau serve solo a mandare agli archivi il match sull’8-6.
«Vittoria meritata contro una squadra forte – è il commento a caldo di Baldineti – Abbiamo disputato due tempi ad alta intensità, poi siamo calati nel terzo quando loro hanno cambiato tipo di gioco, ma alla fine siamo riusciti a portare a casa la partita. In altre occasioni lo Spandau aveva rimontato avvii sfavorevoli ma è la classica squadra tedesca che riesce sempre a trovare energie. Segnare il 7-5 con l’uomo in più è stato fondamentale anche se avremmo potuto sfruttare prima altre occasioni».
CLASSIFICA girone B (dopo 6 giornate)
Jug Dubrovnik* 15; BUSTO BPM 13; Olympiacos Pireo 11; Mladost Zagabria* 8; Szolnoki Dosza 6; Spandau 04 Berlino 4; Jadran Spalato, Hannover 3.
* una partita in meno
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.