“L’opera in soffitta a Terezín” per la Giornata della Memoria

"L'opera in soffitta a Terezín" è il titolo dello spettacolo musicale che andrà in scena il 26 e 27 gennaio

giornata della memoria sesto calende taino

Un doppio appuntamento, a Taino e Sesto Calende, in occasione della Giornata della Memoria 2019, “per ricordare e testimoniare la speciale capacità di artisti e bambini di trasformare il male in bene e le tenebre in luce”.

L’opera in soffitta a Terezín” è il titolo dello spettacolo musicale con Claudio Moneta, le voci bianche della Corale Arnatese dirette da Monica Balabio e la Piccola Orchestra dei Percorsi Musicali diretta da Matteo Pallavera per la regia di Marco Bellussi, che andrà in scena nelle giornate del 26 e 27 gennaio.

Tra il 1942 e il 1944 Terezín diventò il ghetto dell’infanzia, una delle più mostruose invenzioni del nazismo. I bambini arrivavano, vi restavano un mese, tre mesi, un anno, due anni, e poi ripartivano. Fuori delle mura, al bordo di una strada c’era un palo con un indicazione stradale: una freccia con sopra scritto “Praga”. Ma non era mai in quella direzione che i i ragazzi ripartivano sui convogli di camion: essi andavano sempre verso Est, verso i campi di eliminazione. Terezín era l’ultima tappa verso la morte. Andare via da Terezín in qualsiasi direzione che non fosse quella funesta imposta dalle SS, partire, fuggire non importa dove purché fosse lontano dalla desolazione del ghetto, questa era la speranza di ogni, di ogni ragazzo. (Mario de Micheli, I bambini di Terezín, 1979)

Il ghetto di Terezín fu un lager anomalo, dove si recitavano opere teatrali, si mettevano in scena opere, si suonavano concerti di grande livello, dove i bambini composero quelle poesie e dipinsero quei disegni e acquerelli, strazianti e straordinari, che si trovano ora in mostra al museo ebraico di Praga.  Uno degli scopi per cui era stato creato era sfatare le voci che circolavano sullo sterminio e creare un luogo destinato alla propaganda.

TAINO TEATRO DELL’OLMO , 26 gennaio 2019, ore 21. Ingresso 12€, ridotti 10€. Prenotazioni 0331 985662 www.teatrodellolmo-taino.it

SESTO CALENDE, CENTRO STUDI DELL’ACQUA, 27 gennaio ore 16.30. Ingresso libero, offerta libera a sostegno delle attività musicali scolastiche.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.