Nei luoghi della Resistenza, le immagini di Carlo Mezza tra storia e letteratura

Sabato 12 gennaio, alle 17, la presentazione del libro "Paesaggi della Resistenza nei romanzi di Calvino, Fenoglio e Meneghello" con Carlo Meazza ed Enzo Laforgia

Avarie

L’Anpi di Induno Olona propone per sabato 12 gennaio alle 17 in Sala Bergamaschi, la presentazione del libro “Paesaggi della Resistenza nei romanzi di Calvino, Fenoglio e Meneghello“, cui parteciperanno gli autori: Carlo Meazza per le fotografie ed Enzo Laforgia per l’analisi letteraria.

A poco più di settant’anni dalla fine della lotta di liberazione, Carlo Meazza ha ripercorso  i paesaggi della Resistenza dove si è svolta l’esperienza partigiana di Italo Calvino, Beppe Fenoglio e Luigi Meneghello, con l’obiettivo di riconsegnare  al testo letterario le immagini dei luoghi dove uomini e donne hanno lottato per la libertà, aiutando a fissare nella nostra memoria fatti ed eventi.

Il volume è un viaggio in tre regioni protagoniste nella lotta di Liberazione, seguendo il filo della memoria rappresentato da tre scrittori ed altrettante opere: la Liguria dell’interno viene ripercorsa seguendo “Il sentiero dei nidi di ragno” di Italo Calvino, le Langhe del basso Piemonte viste attraverso “Il partigiano Johnny” di Beppe Fenoglio e infine il Vicentino, l’altopiano di Asiago e le foreste del Canale del Brenta sulle tracce dei “Piccoli maestri” di Luigi Meneghello.

Ingresso libero.

di
Pubblicato il 08 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.