Allenare l’intelligenza con il metodo Feuerstein
Incontro gratuito con l'esperta promosso dal Centro diagnostico San Nicola per venerdì 8 febbraio alle ore 18

Non è un metodo di studio, né un intervento logopedico, ma un approccio educativo che lavora sulle funzioni alte a livello intellettivo e quindi sulle capacità cognitive di bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento (Dsa), disabilità o bisogni educativi specifici (Bes). È il metodo Feuerstein, dal nome dallo psicopedagogista che lo ha elaborato, al centro dell’incontro gratuito in programma per venerdì 8 febbraio alle 18 nella sede di Tradate del Centro diagnostico San Nicola.
La serata è rivolta in particolare a genitori, insegnanti ed educatori e sarà condotta da Allison Iovino, psicologa clinica specializzata in valutazioni e trattamenti di Dsa e applicatrice del primo livello del metodo Feuerstein, rivolto principalmente a bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni.
Secondo Feuerstein “l’intelligenza è la propensione dell’organismo a modificarsi nella sua struttura cognitiva, in risposta al bisogno di adattarsi a nuovi stimoli, di origine interna o esterna che siano”. Si tratta quindi di un’abilità da allenare “con esercizi specifici che fanno leva su memoria, attenzione, capacità di problem solving, di ragionamento logico-astratto e linguistiche oltre che cognitive ed emotive”, spiega la Iovino che nella sua esperienza ha potuto toccare con mano l’efficacia di questo approccio. “Il metodo richiede tempo e costanza – avverte l’esperta con riferimento alla necessità di almeno un paio d’ore di esercizio alla settimana – ma dopo un anno di applicazione i miglioramenti sono notevoli sia sotto il profilo scolastico e relazionale, sia numericamente quantificabili con i test specifici”.
Si tratta di un “metodo di potenziamento cognitivo” usato sempre di più non solo a scopo riabilitativo, ma anche in ottica preventiva nei bambini in età prescolare, o anche nell’età adulta come forma di potenziamento dei quadri aziendali sulle capacità di problem solving e pianificazione.
“Alcune scuole, poche per la verità, iniziano a proporre il metodo Feuerstein, per piccoli gruppi di bambini e grazie all’aiuto di un mediatore o riabilitatore specificamente formato a supporto del docente di sostegno.
L’incontro informativo gratuito sul metodo Feuerstein sarà venerdì 8 febbraio alle ore 18 al Centro diagnostico San Nicola di via Gorizia 42, a Tradate.
Per maggiori informazioni 0331 815411.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.