Allenare l’intelligenza con il metodo Feuerstein
Incontro gratuito con l'esperta promosso dal Centro diagnostico San Nicola per venerdì 8 febbraio alle ore 18
Non è un metodo di studio, né un intervento logopedico, ma un approccio educativo che lavora sulle funzioni alte a livello intellettivo e quindi sulle capacità cognitive di bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento (Dsa), disabilità o bisogni educativi specifici (Bes). È il metodo Feuerstein, dal nome dallo psicopedagogista che lo ha elaborato, al centro dell’incontro gratuito in programma per venerdì 8 febbraio alle 18 nella sede di Tradate del Centro diagnostico San Nicola.
La serata è rivolta in particolare a genitori, insegnanti ed educatori e sarà condotta da Allison Iovino, psicologa clinica specializzata in valutazioni e trattamenti di Dsa e applicatrice del primo livello del metodo Feuerstein, rivolto principalmente a bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni.
Secondo Feuerstein “l’intelligenza è la propensione dell’organismo a modificarsi nella sua struttura cognitiva, in risposta al bisogno di adattarsi a nuovi stimoli, di origine interna o esterna che siano”. Si tratta quindi di un’abilità da allenare “con esercizi specifici che fanno leva su memoria, attenzione, capacità di problem solving, di ragionamento logico-astratto e linguistiche oltre che cognitive ed emotive”, spiega la Iovino che nella sua esperienza ha potuto toccare con mano l’efficacia di questo approccio. “Il metodo richiede tempo e costanza – avverte l’esperta con riferimento alla necessità di almeno un paio d’ore di esercizio alla settimana – ma dopo un anno di applicazione i miglioramenti sono notevoli sia sotto il profilo scolastico e relazionale, sia numericamente quantificabili con i test specifici”.
Si tratta di un “metodo di potenziamento cognitivo” usato sempre di più non solo a scopo riabilitativo, ma anche in ottica preventiva nei bambini in età prescolare, o anche nell’età adulta come forma di potenziamento dei quadri aziendali sulle capacità di problem solving e pianificazione.
“Alcune scuole, poche per la verità, iniziano a proporre il metodo Feuerstein, per piccoli gruppi di bambini e grazie all’aiuto di un mediatore o riabilitatore specificamente formato a supporto del docente di sostegno.
L’incontro informativo gratuito sul metodo Feuerstein sarà venerdì 8 febbraio alle ore 18 al Centro diagnostico San Nicola di via Gorizia 42, a Tradate.
Per maggiori informazioni 0331 815411.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.