Fiba Europe Cup: avversaria del Kosovo per la Openjobmetis

Varese sfiderà lo Z Mobile Prishtina nel primo turno dei playoff di coppa (6-13 marzo, ritorno a Masnago). Sulla panchina avversaria Damir Mulaomerovic, ex playmaker della Fortitudo

Fiba Europe Cup: Openjobmetis - Donar

Sarà una squadra kosovara, il Z Mobile Prishtina, l’avversaria della Openjobmetis negli ottavi di finale della Fiba Europe Cup. Il sorteggio, svoltosi nella mattinata di oggi – giovedì 7 febbraio – a Monaco di Baviera, mette quindi di fronte ai biancorossi una formazione qualificatasi in extremis alla terza fase del torneo.

Urna benevola quindi per Varese: il sorteggio integrale senza teste di serie poteva riservare incroci ben più pericolosi come quelli con Sassari, Wurzburg o Saratov (le formazioni più forti, con la Openjobmetis, della fase a gironi di Fiba) oppure una delle quattro società “retrocesse” dalla coppa superiore, la Champions League. Già negli ottavi, per esempio, si dovranno sfidare Wurzburg e Saratov, squadra quest’ultima affidata a coach Pashutin, appena arrivato da Cantù.

Il Z Mobile Prishtina è giunta terza nel girone I con 2 vittorie e 4 sconfitte; determinante però il successo di ieri sera, nell’ultimo turno, sul ben più forte Pinar Karsyaka (Turchia). Nella prima fase a gironi aveva invece vinto quattro gare su sei, perdendo solo – due volte – con i danesi del Bakken Bears. La formazione kosovara non presenta in rosa giocatori già visti in Italia ma è allenata da una vecchia conoscenza della Serie A, Damir Mulaomerovic, già playmaker di ottimo livello in maglia Fortitudo.

Le due sfide tra kosovari e varesini sono in programma il 6 e il 13 di marzo, con la Openjobmetis che avrà il vantaggio della gara di ritorno sul campo amico della Enerxenia Arena. In caso di passaggio del turno, la squadra di Attilio Caja potrebbe ritrovare gli olandesi del Groningen che però saranno sfavoriti, sulla carta, contro i belgi di Ostenda che sono scesi dalla Champions.
L’altra formazione italiana in lizza, il Banco Sardegna Sassari è dalla parte opposta del tabellone (quindi un derby sarà possibile solo in un’eventuale finalissima) e inizierà il proprio cammino contro gli olandesi dello ZZ Leiden.

La Openjobmetis piange anche in Coppa: Groningen passa a Masnago

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 07 Febbraio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.