Forza Italia punta alla coalizione ma il “partito di Fontana” raffredda i rapporti con la Lega
Previsto a breve l'incontro con candidati e protagonisti della prossima tornata elettorale. in alcuni comuni restano nodi da sciogliere con l'alleato principale

A poche ore dall’incontro che coinvolgerà candidati e protagonisti della prossima tornata elettorale nei comuni dell’area di Forza Italia, fissato per lunedì sera, il partito tira le somme.
L’indicazione tuttora confermata è quella di arrivare su tutto il territorio ad un accordo con il centrodestra (Lega in primis) da presentare in tutti i comuni che vanno al voto, fatte salve alcune specificità territoriali e alcuni nodi più complicati da sciogliere.
Tuttavia un elemento di novità, e causa di non poche fibrillazioni in casa degli azzurri, è stata la mossa della Lega con l’annuncio del “partito” di Attilio Fontana Lombardia Ideale. Un’evoluzione della Lista Fontana, candidata alle scorse elezioni regionale, attraverso la quale la Lega sembra guardare all’aggregazione di nuovi soggetti civici sul territorio.
Un’iniziativa che ha raffreddato i rapporti fin da quando sono trapelate le prime indiscrezioni. Marcello Pedroni, responsabile per il partito degli enti locali, lo spiega così: «Come ha detto anche Lara Comi noi non abbiamo niente contro iniziative come questa se portano valore aggiunto alla coalizione aggregando consenso dall’esterno ma se il nuovo soggetto nasce solo per drenare consensi al nostro interno serve poco alla coalizione nel suo complesso».
Intanto, in vista dell’incontro tra gli azzurri, restano alcuni nodi da sciogliere. I punti più caldi delle trattative riguardano Cardano al Campo, dove il centrodestra potrebbe non giungere ad un accordo, e Samarate dove è in corso un fitto dialogo: la Lega ha già individuato un suo candidato ma i forzisti chiedono di passare anche da un tavolo di coalizione dove discutere su candidato e programma.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.