Gli Sforza e i loro segreti in un libro

Il giornalista Carlo Maria Lomartire presenta il suo nuovo libro a Villa De Ambrosis

Avarie

“Gli Sforza, il racconto della dinastia che fece grande Milano”. Carlo Maria Lomartire, scrittore e giornalista televisivo delle reti Rai e Mediaset, presenta a Gavirate il suo ultimo libro. Appuntamento per le 18 di sabato, 9 febbraio, nella sala consiliare di Villa De Ambrosis; a introdurre l’incontro sarà il sindaco di Gavirate Silvana Alberio.

Protagonisti sul palco, oltre all’autore, lo storico Robertino Ghiringhelli, docente all’Università Cattolica di Milano, e il giornalista Gianfranco Giuliani.

«Fin qui – ha affermato Lomartire – nei miei testi mi ero occupato di personaggi e vicende del Novecento; ora ho sentito invece il bisogno di concentrarmi su Milano e sulle figure che ne hanno scritto la storia. Ho scelto gli Sforza perché, nonostante abbiano governato per meno tempo rispetto ai Visconti, la loro influenza sulla città è stata più incisiva e si può vedere ancora oggi in grandi opere come la Ca’ Granda, costruita per ospitare l’Ospedale Maggiore e ora sede dell’Università Statale, la chiesta di Santa Maria Incoronata e il Castello, che proprio dalla dinastia del duca Francesco prese il nome».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Febbraio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.