Restaurata la Colonna Risorgimentale, venerdì l’inaugurazione

La colonna è posta davanti alla chiesa del Lazzaretto e verrà inaugurata venerdì. L'iniziativa è parte degli eventi per il 160° Anniversario della Battaglia di Biumo

Biumo, la battaglia

Proseguono le molteplici iniziative programmate per solennizzare il 160° Anniversario della Battaglia di Biumo, organizzate dall’associazione Varese Per L’Italia. Venerdì 22 febbraio alle ore 10.30 sarà inaugurato il restauro della Colonna Risorgimentale posta davanti alla chiesa del Lazzaretto (Viale Belforte) a Varese.

La colonna un tempo era posta davanti alla chiesa di San Cristoforo all’incrocio tra Viale Belforte, Viale dei Mille e Via Carcano a Biumo ( dove oggi sorge un distributore di benzina) la chiesa fu poi demolita.

La colonna è di grande valore simbolico in quanto ai suoi piedi, per molto tempo, hanno trovato l’eterno riposo i caduti della Battaglia vittoriosa della Seconda Guerra di Indipendenza. Ora, con orgoglio, il Presidente del sodalizio risorgimentale, Varese Per L’Italia, Luigi Barion, la presenta restaurata e pulita a nome degli associati alla città di Varese, ricordando come la stessa sia stata ed è silente testimone della più bella pagina che la città bosina abbia mai avuto. Alla cerimonia sono attese autorità e scolari delle scuole primarie.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Febbraio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.