Varese News

“Abitare il paesaggio”: riflessioni al castello di Masnago

Il castello di Masnago

Sabato 30 marzo l’ordine degli architetti di Varese organizza l’incontro “Abitare il paesaggio”. L’appuntamento è alle 17 al castello di Masnago in via Cola di Rienzo 42.

Attraverso il lavoro di cinque autori, la fotografia affronta il tema del Paesaggio, tra passato e presente, suggerendo spunti di riflessione sulle dinamiche sociali dettate dal contesto di vita e di lavoro. Ne esce un mosaico di esperienze che dalle periferie giungono agli insediamenti industriali, mettendo al centro il tema della bellezza, spesso negata dalle circostanze. La fotografia e l’architettura si fondono tracciando linee corrispondenti, come occasione per ripensare il paesaggio e gli spazi dell’esistenza.

All’incontro intervengono: Michele Guyot Bourg, “Genova, Ponte Morandi. Vivere sotto una cupa minaccia”, Vito Leone, “Periferie umane. Taranto, i paesaggi intorno alla fabbrica”, Fabio Mantovani, “Cento case popolari”,  Rea Papadopoulou, “Dark Tree – Albero Oscuro”, Virgilio Carnisio, “Milano Vintage” – collezione Afi.  La tavola rotonda è moderata da Paolo Mazzo, Fotografo e Jacopo Pavesi, Ordine Architetti PPC Provincia di Varese

A seguire, premiazione del Concorso Fotografico Memorial Franco Pontiggia: “Cogli la gioia di Varese” e visita con gli autori alle mostre.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 29 marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore