“Business in relax”: i giovani imprenditori fanno formazione come dopocena
Giovedì 7 marzo il debutto del nuovo format: il presidente Mattia Valassina ha radunato gli associati del Varesotto nella sede di “MondoRed”

“Business in relax”. Così si intitola la serie di incontri con scadenza mensile organizzati dal Gruppo giovani imprenditori di Confcommercio provincia di Varese. Giovedì 7 marzo il debutto del nuovo format: il presidente Mattia Valassina ha radunato gli associati del Varesotto nella sede di “MondoRed” a Gallarate in via Cattaneo.
«Ambiente informale per incontri informali – ha subito chiarito il numero uno dei giovani di Confcommercio, mettendo a proprio agio gli associati, proprio come il copione dell’iniziativa prevede – Questo vuole essere un momento di svago, leggero, di divertimento. Utile a conoscerci, a scambiarci le nostre esperienze e, perché no, tra un bicchiere di spumante e un biscotto, fare anche business. Inizieremo con una pillola e proseguiremo con la storia-intervista a manager e imprenditori». Ovviamente niente di “ingessato”, piuttosto un dialogo tra amici che raccontando le loro esperienze offrendo spunti ed esempi da seguire a chi li ascolta.
Ferdinando Bova, uno dei tra fondatori di “MondoRed”, giovane azienda di web marketing, è stato il protagonista della pillola: in pochi minuti ha spiegato la strategia attuata per «Trovare clienti e poi per trovare clienti ai nostri clienti». A seguire, le storie di Luigi Ronchetti (ex amministratore delegato di Johnson & Johnson Italia e oggi imprenditore di una azienda vinicola) e di Andrea Bossi (giovanissimo titolare di una agenzia assicurativa plurimandataria a Gallarate). Per loro un botta e risposta con il presidente Valassina nei panni dell’intervistatore.
Mischiato tra gli associati anche il presidente di Ascom Gallarate Renato Chiodi insieme al direttore Gianfranco Ferrario. Anche loro, come tutti, hanno ascoltato, sorriso e apprezzato lo spirito che anima l’iniziativa. Ovvero fare squadra, creare i presupposti per fare nascere collaborazioni e sinergie. Creare momenti di incontro che vadano oltre il solito rapporto fatto di scadenze burocratiche e incombenze. Una mission che il Gruppo giovani di Confcommercio ha fatto sua, ben sintetizzata in “Business in Relax”, appuntamento che sarà replicato ogni primo giovedì del mese.
«Diventerà un appuntamento fisso – conclude Mattia Valassina – L’obiettivo a crescere, incontro dopo incontro. E vogliamo farlo con il contributo di tutti: consigli, suggerimenti e autocandidature per le “pillole” e le “storie” sono ben accette». Per farlo viene messa a disposizione la tecnologia qr code, un altro modo per creare una community, oltre ai social (Facebook e Instagram).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.