Castellanza amica delle auto elettriche, posizionate cinque colonnine di ricarica
Oltre a quelle posizionate nei parcheggi dei nuovi supermercati ne sono state realizzate altre cinque in giro per la città

Castellanza ora è più green. Come promesso, sono state posizionate le 5 nuove postazioni di ricarica per le auto elettriche.
Una colonnina è stata posizionata nel parcheggio interno di via Garibaldi nei pressi della casetta dell’acqua; una colonnina in via Don Testori, parcheggio antistante il “grattacielo”; una colonnina in Via San Camillo, lato oratorio; due colonnine in Piazza Soldini, adiacente alla recinzione della LIUC, di cui una di queste sarà utilizzabile per ricarica motocicli.
Le colonnine di ricarica, ognuna delle quali permette la ricarica veloce di due vetture contemporaneamente, si aggiungono a quelle già esistenti sul territorio in tre supermercati cittadini di recente apertura: Tigros, Aldi e In’S.
Il posizionamento delle nuove colonnine è il frutto di un accordo con Enel X Mobility, società del gruppo ENEL dedicata allo sviluppo della mobilità elettrica e dei servizi digitali per clienti, città, aziende e Pubblica Amministrazione.
Per utilizzare le colonnine di ricarica occorre una card/tessera apposita o scaricare una “app” messa a disposizione da uno degli operatori che offrono questo servizio di ricarica.
L’iniziativa intende permettere la piena diffusione dell’auto elettrica in Italia e favorire una mobilità sostenibile a basse emissioni ed è in perfetta sintonia con la linea tracciata dalla Commissione Europea di riduzione delle emissioni nocive nell’atmosfera. Commissione Europea che ha indicato come obiettivo prioritario e urgente la realizzazione di reti infrastrutturali per la ricarica di veicoli elettrici sui territori nazionali.
La Giunta Comunale di Castellanza ha aderito a questa iniziativa approvando un protocollo d’intesa con Enel X Mobility individuando e mettendo a disposizione a titolo gratuito le postazioni dove sono state posizionate le 5 colonnine per la ricarica.
Nel frattempo l’Amministrazione Comunale è in trattativa con un altro operatore per predisporre altre 2 postazioni pubbliche di ricarica per le auto elettriche.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.