Non c’è pace per la nuova piazza Vittorio Emanuele

Prima le fontane, poi i parcheggi messi e poi tolti, infine le aiuole con le piante secche. In molti a Busto, spesso su facebook, segnalano i problemi e Palazzo Gilardoni risponde

piazza vittorio emanuele busto arsizio lavori aiuole

Non c’è pace per la nuova piazza Vittorio Emanuele II. Dal 17 novembre, data dell’inaugurazione in pompa magna dopo anni di cantieri, ad oggi continua a non riscuotere la simpatia di chi la vive tra sfottò e invettive che i bustocchi più social non hanno voluto risparmiare. I commenti dei cittadini, tra l’altro, sembrano essere presi molto sul serio da Palazzo Gilardoni che ad ogni segnalazione prontamente interviene per riparare.

Galleria fotografica

Riaperta piazza Vittorio Emanuele II a Busto Arsizio 4 di 8

Molteplici i commenti sui social che invitavano e invitano tutt’oggi l’amministrazione ad abbellire e rendere più funzionale la piazza che fin ad adesso è stata protagonista di svariati interventi riparatori.

A cominciare dalle fontane: ferme ai box in un primo momento, sono in funzione da metà febbraio dopo alcuni lavori per sistemare le condutture e calibrare l’inclinazione dei tubi, visti i problemi di deflusso riscontrati. Ancora oggi capita di vedere i tecnici scendere nelle viscere della piazza per regolare l’intensità del getto.

Non di secondaria importanza è anche il discorso dei parcheggi. Se all’inizio c’era la possibilità di posteggiare la propria auto a due passi dal centro, dopo le lamentele sono iniziate a fioccare multe ed infine sono comparsi un divieto di sosta e delle rastrelliere per biciclette. In contemporanea sono stati installati dei paletti che delimitano lo spazio pedonale da quello riservato alle auto verso via Carducci. Allo stesso momento però è ancora necessaria una transenna che impedisca ai veicoli l’ingresso alla piazza, un po’ brutta a vedersi. Infine, l’ultimo e più attuale capitolo di quest’epopea vede protagonista il poco spazio concesso al verde.

Le aiuole della piazza sono in queste ore oggetto di un allargamento e di una nuova piantumazione, visto che gli arbusti messi a novembre sono già seccati. Secondo qualcuno i colpevoli sarebbero da ricercare in un ulteriore gesto vandalico, più “nascosto”, contro i tubi d’irrigazione da parte dei ragazzi che nel tardo pomeriggio e nelle sere dei week-end lì si ritrovano. Congetture a parte, da un paio di giorni sono comparse anche delle nuove fioriere, sul modello di quelle già collocate in piazza Santa Maria.

Aspettiamo di vedere quali saranno i prossimi sviluppi: in vista dell’estate, quella che è stata pensata come piazza per gli eventi dovrebbe sbocciare definitivamente, così come ci si aspetta di vedere come verrà resa viva nel momento in cui i lavori nei caseggiati che la circondano finiranno e potranno finalmente aprire le attività commerciali previste.

di
Pubblicato il 22 Marzo 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Riaperta piazza Vittorio Emanuele II a Busto Arsizio 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.