Parchi, giardini e tutela ambientale: gli alunni studiano il futuro
Al comprensivo Varese 1 ideato il percorso didattico "Le scuole giardino nella città di giardini". Gli alunni della Galilei progettano il "parco che vorrei"

Gli alunni di Varese pensano “green”.
Un percorso didattico dai 3 ai 14 anni in scuole immerse nella natura è stato presentato dal comprensivo Varese 1. Le tre scuole Collodi, Sacco e Salvemini (infanzia, primaria e secondaria di primo grado), seguiranno un percorso didattico sulla valorizzazione della sostenibilità ambientale e sulla formazione di cittadini attivi nella difesa della natura e del territorio. È stata la stessa dirigente Luisa Oprandi ad annunciare il progetto “Le scuole giardino nella città di giardini“:
che è stato ideato e messo a punto nell’arco dell’ultimo anno.
E se da via Brunico studiano spazi verdi e futuro ambientale, alla primaria del comprensivo Varese 3 di Avigno, Galilei, i bambini hanno progettato “Il parco che vorrei”. Si tratta di uno spazio ideale, attiguo alla loro scuola dove ci siano spazi adatti a tutti i desideri: «Un mese fa ci siamo recati sul posto con loro e con la matita alla mano – spiega la maestra Michaele Tedde – hanno incominciato a disegnare i loro desideri pensando non solo ai giochi per se stessi ma anche per gli altri : un’area cani, giochi per bambini disabili, panchine per le persone anziane e ad una casetta adibita al prestito di libri. Tutto ciò é nato esclusivamente dalla loro fantasia e in seguito hanno voluto riprodurre le loro idee in un plastico in scala, ovviamente assistiti da noi insegnanti e da una “mamma ingegnere”».
Il plastico è esposto in questi giorni alla scuola media Vidoletti dove è in corso la settimana dedicata alla lettura “Vidoleggiamo”. La presentazione è avvenuta in occasione della visita dell’assessore Dino De Simone che lo ha ammirato insieme al dirigente del comprensivo Antonio Antonellis.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.