Salta il consiglio sul bilancio, il sindaco Fratus appeso ad un filo

Rischia seriamente di cadere la giunta dell'esponente leghista proprio a causa di alcuni consiglieri comunali del suo stesso partito. L'ultimo rimpasto ha spaccato la maggioranza

gianbattista fratus

Il destino politico del sindaco di Legnano Giambattista Fratus sempre più appeso ad un filo. Il primo consiglio comunale dedicato al bilancio, che si sarebbe dovuto svolgere ieri sera (26 marzo), non ha avuto luogo a causa dell‘assenza di 12 consiglieri comunali. Mancavano tutti quelli dell’opposizione più il presidente del consiglio comunale, leghista, e altri due consiglieri della Lega dei quali uno (Rolfi) si è dimesso ieri sera.

Una situazione paradossale quella che si è venuta a creare nella maggioranza che sotiene il sindaco che è espressione diretta della Lega. Sarebbero, infatti, proprio i suoi compagni di partito ad averlo lasciato solo mentre la componente di Forza Italia sta continuando a sostenerlo.

Il problema è partito dal rimpasto di giunta di qualche settimana fa con il quale Fratus ha sostanzialmente defenestrato l’assessore ai Lavori Pubblici Laura Venturini per far spazio a Chiara Lazzarini di Forza Italia, fortemente voluta dal vicesindaco Cozzi, e ha accolto le dimissioni dell’assessore alla Cultura Franco Colombo, avocando a sè la delega.

Queste due mosse non sono affatto piaciute alla minoranza che è andata all’attacco sia col Pd che con il consigliere Daniele Berti i quali hanno chiesto un chiarimento con discussione in consiglio comunale, possibilità però negata dalla stessa maggioranza con una mossa poco apprezzata nello scorso consiglio comunale, quella di abbandonare l’aula. Oltre alla questione Lazzarini, nomina criticata a causa dei suoi trascorsi giudiziari quando era a capo di Amga, c’era anche quella legata alla nomina di un nuovo assessore alla Cultura che non è stato mai scelto, creando ulteriori malumori nella Lega.

Questioni personalistiche, poltrone, malumori interni e un peso eccessivo dell’alleato forzista hanno portato la Lega a mettere all’angolo il suo sindaco. Si attendono in giornata le dimissioni dei 12 consiglieri che farebbero decadere automaticamente la giunta Fratus.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.