Donazione di organi: quanti cittadini hanno affidato ai comuni la dichiarazione?
In occasione della giornata nazionale che si celebra il 14 aprile Anci Lombardia fa il punto della raccolta delle dichiarazioni. Si tratta di un servizio avviato bel 2014
Domenica 14 aprile è la giornata nazionale per la donazione e il trapianto di organi e tessuti.
Per celebrare questa giornata Anci Lombardia ha organizzato per lunedì 8 aprile presso la sede di via Rovello 2 a Milano, dalle ore 11.00 alle 13.00, Sala Conferenze, un evento per rilanciare la campagna “Una scelta in Comune” che ha visto in questi anni i Comuni lombardi impegnati nel raccogliere le dichiarazioni di volontà dei cittadini sulla donazione di organi e tessuti al momento del rinnovo ed emissione delle carte di identità (in allegato programma e Save the date).
Nel settembre 2014, ANCI Lombardia ha sottoscritto un protocollo d’intesa con Regione Lombardia e con il Centro Nazionale Trapianti per la realizzazione del programma “Una scelta in Comune” per la registrazione della volontà dei cittadini sulla donazione di organi e tessuti presso i Comuni al rilascio della carta d’identità, con l’obiettivo di offrire un’ulteriore modalità di espressione della volontà, far crescere la cultura della donazione e sviluppare l’attività di trapianto.
L’evento di lunedì 8 aprile, sarà l’occasione per analizzare i risultati raggiunti dal progetto e individuare le iniziative utili a rafforzare la diffusione della campagna e del messaggio di solidarietà sociale che la caratterizza.
All’evento sarà presente anche la creator e youtuber Francesca Tamburini (alias Cesca) che si farà portatrice del messaggio verso i suoi fan e follower.
La Sala delle Conferenze, dove si terrà l’incontro, ospiterà inoltre la mostra fotografica “La donazione è luce” del fotografo milanese Paolo Liaci che negli ultimi anni si è dedicato a reportage di medicina.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.