Fototrappole contro gli sporcaccioni, subito pizzicati in sei
La Polizia Locale di Castellanza ne ha acquistate alcune. Erano state posizionate per un test e subito hanno prodotto i risultati sperati: scattano le sanzioni

Anche a Castellanza arrivano le fototrappole contro gli incivili che abbandonano l’immondizia nei boschi. L’amministrazione comunale ne ha acquistate sei e le telecamere sono già attive in alcuni punti strategici del territorio.
A presentarle, questa mattina (venerdì), è stato il comandante della Polizia Locale Francesco Nicastro che ha anche mostrato i primi risultati dei test durati una decina di giorni: «In breve abbiamo già individuato sei casi di abbandono di rifiuti e quasi tutti gli autori sono stati identificati, grazie all’ottima risoluzione delle immagini».
Le telecamere, come quella in foto, permettono la lettura della targa e anche il riconoscimento della fisionomia della persona: «La qualità di questi strumenti è tale da poterci permettere comparazioni fotografiche. Il resto lo facciamo incrociando le banche dati coi numeri di targa e i modelli delle auto». Alle persone identificate è stata già inviata la sanzione amministrativa: «Ricordiamo che per i rifiuti ingombranti o pericolosi scatta la denuncia e la sanzione di tipo penale» – conclude Nicastro.
Altra sorpresa emersa da questi giorni di test è che gli autori del lancio del sacchetto sono quasi tutti di paesi diversi da Castellanza. Resta il fatto che questo tipo di tecnologia sta funzionando in molti comuni e l’assessore Gianni Bettoni commenta: «Che nessuno venga a dirci che vogliamo fare cassa. Vogliamo proteggere le nostre aree verdi dagli incivili».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.