Un “Bazooka” per la Unet Busto Arsizio
La società del presidente Pirola ha ingaggiato la schiacciatrice toscana Francesca Villani: arriva da Brescia, era contesa sul mercato e vestirà l'azzurro nella prossima estate

La prima operazione di mercato portata a termine dalla Uyba Volley non era scontata e si annuncia come molto interessante. La società del presidente Giuseppe Pirola ha infatti annunciato l’acquisto di Francesca Villani, schiacciatrice toscana di (quasi) 24 anni che porta con sé un soprannome che è tutto un programma e che “condivide” con un grande ex del volley italiano come Luca Cantagalli: “Bazooka”.
Villani (foto in alto Moroni/MilleniumBS) è nata a Prato e arriverà dal Millenium Brescia, squadra che ha contribuito a portare in Serie A1 nel 2017/18 e che ha aiutato a mantenere nella massima serie in questa stagione, quella della consacrazione. La Unet-E Work aveva da tempo messo gli occhi sulla schiacciatrice toscana ma non era l’unica società interessata a quella che è stata la miglior realizzatrice italiana “di posto 4” nell’ultima stagione regolare (309 punti in 94 set disputati).
Su di lei c’erano anche – ascoltando “radiomercato” – Novara e Casalmaggiore e la stessa giocatrice ha confermato di aver avuto diverse opzioni per accasarsi in vista dell’anno venturo.
Alla fine, dunque, la scelta è ricaduta su Busto Arsizio che conferma così la propria vocazione italiana (a proposito: Francesca è tra le atlete sotto la lente di ingrandimento del c.t. azzurro Davide Mazzanti che l’ha inserita nel gruppo di lavoro della Nazionale per la prossima estate.
«Quello di Busto è un ambiente familiare ma allo stesso tempo professionale: la situazione ideale per lavorare al meglio. E il progetto illustrato da Enzo Barbaro (il direttore generale biancorosso ndr) mi ha assolutamente convinta» ha spiegato Villani al sito ufficiale biancorosso. «Arrivo alla Unet dopo due stagioni positive a Brescia, società che ha creduto in me e mi ha fatto esordire in A1. Ho imparato molto, giocato tanto e ho potuto innalzare il mio livello di gioco, così ora con la Uyba compio un altro passo importante. Nelle partite da avversaria ho visto la forza del gruppo, e so che molte giocatrici rimarranno anche per la prossima stagione».
Villani ha ragione; come già riportato nei giorni scorsi le Farfalle hanno confermato una bella porzione della rosa che ha conquistato la Cev Cup, la Final Four di Coppa Italia e che ha concluso la sua corsa nei quarti di finale playoff. La ex bresciana si aggiunge a capitan Gennari e a Herbots nel settore schiacciatrici: le altre conferme già certe sono la palleggiatrice Orro, il libero Leonardi e la centrale Bonifacio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.