Come capire se la propria coppia è in crisi
A volte, pur di non affrontare la realtà, si è pronti a mentire a se stessi sulle cose più importanti, e spesso lo si fa inconsapevolmente e per lunghi anni, costruendo una gabbia di bugie ed insofferenze
A volte, pur di non affrontare la realtà, si è pronti a mentire a se stessi sulle cose più importanti, e spesso lo si fa inconsapevolmente e per lunghi anni, costruendo una gabbia di bugie ed insofferenze.
Mentire sulla propria vita sentimentale è uno degli errori più gravi che si possano commettere, perché l’amore è il più grande motivo di felicità per un essere umano, e sprecarlo continuando una relazione sbagliata può solo portare a condurre una vita sofferente e piena di insoddisfazioni.
Secondo gli esperti esistono una serie di segnali che possono aiutare a capire se una relazione sentimentale è giunta al termine, non solo per liberarsi di una fonte inesauribile di infelicità, ma anche per aprire ulteriori opportunità e vivere una vita soddisfacente sotto ogni punto di vista.
Segnali indicativi della fine di un amore: la distanza emotiva e fisica
Psicologi ed esperti nel settore, ritengono che alcuni segnali possono aiutare ad aprire gli occhi sull’andamento di una relazione sentimentale che, quando diventa noiosa, opprimente e quasi triste, molto probabilmente è giunta al bivio, e in quel caso, per riprendere a vivere, si suggerisce di prestare attenzione ai seguenti segnali, indicativi di una crisi di coppia più o meno grave:
- mancanza di intimità;
- litigi frequenti per motivi banali;
- cambiamenti caratteriali e nei rapporti con il partner;
- variazioni dello stile di vita;
- tradimenti e flirt;
- mancanza di tolleranza e impazienza;
- sensazioni di distacco emotivo;
- indifferenza verso il partner (mancanza di complimenti e perdita di feeling emotivo).
Quando un amore finisce è facile sentirsi poco tolleranti e impazienti nei confronti del partner, e se prima ben si tollerava il carattere dell’altro, e i difetti sembravano superabili, quando la coppia entra in crisi tutto diventa più grave e pesante, e persino una discussione civile può degenerare in una litigata apparentemente immotivata, ma che nasconde in realtà significati molto profondi.
I litigi frequenti per banali motivi, ad esempio, sono un sintomo inequivocabile, perché non è normale che una coppia litighi furiosamente per ragioni poco importanti.
Quando una coppia discute per qualsiasi cosa, anche la più banale, probabilmente l’amore è finito, anche perché la caratteristica principale di questo sentimento nobile è proprio questa: la facilità di tollerare i difetti dell’altro, che con l’amore appaiono quasi inesistenti o comunque poco rilevanti.
Un altro segnale importante, che manifesta la fine di una relazione sentimentale, è la tendenza dei partner verso il tradimento sentimentale.
Quando un rapporto è vero la sua importanza viene percepita da entrambi i partner, e nessuno dei due, se coinvolto emotivamente, è indotto a tradire l’altro; il tradimento è un chiaro segnale di disinteresse e di mancanza di rispetto per il partner, ed è un evento che non avrebbe motivo di esistere se vi fosse amore sincero all’interno della coppia.
Le variazioni dello stile di vita, peraltro, come un cambiamento di residenza o di lavoro, possono destabilizzare la coppia, e portare ad una rottura definitiva.
Quando un rapporto è già in bilico, infatti, o le sue fondamenta non sono abbastanza forti, i cambiamenti di vita possono allontanare i due, manifestando che lo stesso è durato solo in presenza di condizioni favorevoli che, una volta venute meno, hanno messo in rilievo la poca unione sentimentale, pronta a sgretolarsi alla prima difficoltà.
Anche la mancanza di intimità deve mettere in attenzione, è bene cercare di valutare tutti questi segnali che, se unitamente considerati e privi di qualsiasi altra giustificazione, devono far riflettere sulla propria situazione sentimentale, perché la mancanza di intimità sessuale, anche in una coppia ormai consolidata, è un chiaro segnale di distacco emotivo.
Quando si ama si cerca sempre il contatto con l’altro, e uno dei modi più importanti per consolidare l’amore è proprio il contatto fisico, che non può mancare nemmeno nelle coppie più stabili o unite da una relazione sentimentale di lunga durata.
La distanza emotiva tra i due partner, invece, si avverte spesso con una sensazione di distacco morale, che si manifesta in genere con la mancanza di comunicazione tra i due, il partner sembra spesso disinteressato a qualsiasi dialogo, non risponde, appare evasivo o risponde in modo sgarbato senza alcun motivo, non sembra più la stessa persona di prima e si fa fatica a riconoscerlo anche nelle cose più banali, l’istinto induce ad avvertire un cambiamento importante nella propria relazione.
A volte non è facile fidarsi del proprio istinto, ma quando sparisce l’eccitazione, si prova noia durante le uscite o non si trovano argomenti, molto probabilmente c’è qualcosa che non va, e mentire a se stessi non è la soluzione più efficace.
La risposta ai propri dubbi: affrontare la fine di un amore con consapevolezza e fiducia
Talvolta, dall’interno di una relazione di lunga durata può essere difficoltoso avvertire i segnali suddetti, ed è proprio per questo che può essere utile ricorrere ad un chiromante, per ottenere un consulto immediato e soddisfacente.
A volte anche la risposta dei cartomanti può spaventare, forse perché si teme che questi ultimi possano confermare le proprie intuizioni, o che possano avvalorare le considerazioni personali che si nutrono segretamente.
Ma i cambiamenti di vita non devono spaventare, perché uscire da una relazione insana può aiutare a riprendere in mano la propria felicità, coltivando nuove relazioni soddisfacenti; da questo punto di vista un esperto può aiutare a trovare delle risposte e a liberarsi di un rapporto ormai esaurito.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Tutto ma proprio tutto sui cani nel Varesotto: le razze più diffuse comune per comune
GrandeFratello su Che fare a Varese e nel Varesotto nel weekend del 13, 14, 15 settembre
Alessandro Brachetti su Che fare a Varese e nel Varesotto nel weekend del 13, 14, 15 settembre
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.