Gli studenti del Sereni maestri di coding alla primaria

Un progetto di alternanza scuola lavoro ha visto impegnati gli studenti di terza e quarta del percorso Scienze applicate con i bambini di terza della primaria di Creva

lezioni di coding

È una modalità didattica che apprezzata. I ragazzi più grandi insegnano e fanno da tutor ai più piccoli. Un doppio valore: gli studenti “anziani” mettono a frutto le conoscenze acquisite e ne fanno competenze, i bambini imparano con metodi coinvolgenti, spesso giocando. È questa l’esperienza che racconta Giorgio, uno studente del quarto anno del Liceo Sereni di Luino, impegnato con i suoi compagni di scuola in una lezione di “coding” agli alunni della primaria: 

«In una società come quella odierna, che si affida ormai quasi interamente a sistemi informatici, è importante per i giovani imparare a sfruttare al meglio le potenzialità di un computer attraverso il ragionamento logico.

Su tale idea si basa il progetto di alternanza scuola-lavoro di un gruppo di studenti del Liceo “Sereni” di Luino che ha sperimentato la possibilità di lavorare con i bambini delle classi terze della scuola primaria di Creva.

lezioni di coding

Queste lezioni, divise in due parti, sono state incentrate in una prima fase sul “problem solving”, consentendo ai giovani studenti di apprendere un metodo di ragionamento rigoroso e costrutti tipici del “coding”, con particolare riferimento al software “scratch”, un ambiente di programmazione sviluppato per facilitarne l’apprendimento.

La seconda serie di lezioni è stata invece improntata alla realizzazione, da parte degli studenti delle primarie, di un racconto animato sfruttando le conoscenze ottenute in precedenza, così da poter mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti e rendersi conto di come i programmi che utilizziamo tutti i giorni possano prendere vita dalle nostre stesse mani.

Questo progetto, portato a termine da ragazze e ragazzi delle classi 3 a e 4 a della sezione “Scienze Applicate” del Liceo di Luino, ha permesso non solo ai bambini di acquisire nuove conoscenze in campo informatico, ma anche agli studenti del liceo di sperimentare un nuovo tipo di attività che gioverà loro nel mondo del lavoro.

Giorgio Margherini, classe 4^C»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Maggio 2019
Leggi i commenti

Foto

Gli studenti del Sereni maestri di coding alla primaria 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.