Leonardo e il cammino: da Malpensa a Roma a piedi
Scendere dall’aeroporto e mettersi subito in cammino. Da Malpensa si può e un gruppo di persone lo ha già sperimentato grazie a una delle iniziative proposte dall’Associazione Cammino di Sant’Agostino

Scendere dall’aeroporto e mettersi subito in cammino. Da Malpensa si può e un gruppo di persone lo ha già sperimentato grazie a una delle iniziative proposte dall’Associazione Cammino di Sant’Agostino.
Sedici chilometri in tutto per arrivare a Busto Arsizio. Partenza da Volandia, subito alle spalle dell’aeroporto e da lì si percorre la strada adiacente allo scalo fino a Ferno e successivamente, Busto Arsizio.
Il tracciato costeggia la strada e si snoda lungo marciapiedi e passaggi ciclopedonali, attraversando per un tratto il bosco, in totale sicurezza.
L’iniziativa proposta da Renato Ornaghi si inquadra in una serie di eventi compresi i cammini dedicati a Leonardo a 500 anni dalla morte del genio. Un percorso che collega cinquanta santuari mariani in Lombardia, toccando Milano e Pavia.
L’aeroporto apre tante possibilità per i camminatori provenienti da tutto il mondo e anche italiani. Il percorso che collega lo scalo della brughiera con Busto Arsizio permette di entrare subito in una via storica come la Francisca che poi a Pavia si innesta nella Francigena per arrivare fino a Roma.
Esistono altre possibilità:
Il Cammino di Sant’Agostino che prevede una notevole estensione da Pavia a Genova, passando per il Naviglio Grande prima e la Via del Sale poi o il tratto che collega Milano a Monza, lungo i canali Villoresi e Martesana; oppure con un treno fino a Varese e da lì in autobus a Lavena Ponte Tresa, incamminandosi poi sulla Francisca.
Nella mattinata del 5 maggio è stato percorso il tratto da Volandia a Busto Arsizio, camminando per lo più su asfalto e attraverso i centri abitati. Un suolo duro e poco confortevole, ma anche un collegamento di grande utilità.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.