Pd di Legnano: “Hanno perso una città”
Riceviamo e pubblichiamo la nota inviata dal Partito Democratico Legnano in riferimento all'operazione "piazza pulita" che ha portato all'arresto del Sindaco, del Vicesindaco e di un assessore

Riceviamo e pubblichiamo
Sabato 18 Maggio 2019 sarà una data da ricordare. Non sono trascorsi nemmeno due anni da quando la Giunta di Centro Destra capitanata da Gianbattista Fratus si è insediata a Palazzo Malinverni, animata da grandi velleità. “Liberi di cambiare la città”, recitava il titolo del loro programma elettorale. Ebbene, ci sono riusciti: hanno preso una città dove la partecipazione dei cittadini aveva iniziato il suo difficile percorso: Bilancio Partecipativo, Consulte Territoriali, Il Portale del Cittadino, dove le pareti di Palazzo Malinverni si stavano trasformando in grandi vetrate di cristallo, in cui delibere, documenti, verbali, programmi, bilanci erano finalmente a disposizione di tutti i cittadini, dove i conti del comune erano gestiti con il buon senso del padre di famiglia. E l’hanno riportata indietro di dieci anni, con i comitati di affari, le decisioni di vertice, i favoritismi, i “prezzi da pagare”, il cerchio degli amici da premiare. Tanti consiglieri comunali, 13 su 25, la maggioranza, hanno detto basta, il nostro Alberto da Giussano non può meritarsi questo, non può essere trascinato impunemente nel fango. E così, pur attendendo con rispetto la conclusione degli iter processuali, oggi è politicamente finita la giunta Cozzi-Fratus.
Con tanta tristezza per la pessima immagine che Legnano, grazie a loro, ha dato di sé a tutta l’Italia ma con il sollievo per la fine di una brutta, brutta storia. Game over, comincia un’altra partita, dove si vincerà se si saprà mettere in campo un programma onesto, trasparente, partecipativo, giusto e solidale. Di questo Legnano ha bisogno, se lo merita. Il Partito Democratico c’è, disposto a lavorare con tutti coloro che condivideranno questi valori e questo appassionante cammino.
Partito Democratico Legnano
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.