Giornata Mondiale dell’Ambiente, un evento “a cinque stelle” nella valle del Ticino
La giornata, a Tornavento, è proposta dal Movimento 5 Stelle della provincia di Varese, con il contributo del consigliere regionale M5S Roberto Cenci, studioso e scrittore su temi ambientali

Per celebrare la Giornata Mondiale dell’Ambiente il Movimento 5 Stelle della provincia di Varese, con il contributo del consigliere regionale M5S Roberto Cenci, organizza l’evento pubblico “Ambientiamo”.
L’evento si svolgerà nella giornata di domenica 16 Giugno 2019, nella piazza Parravicino di Tornavento (Lonate Pozzolo), dalle ore 9:00 alle ore 18:30 (foto d’archivio).
La manifestazione è volta alla sensibilizzazione dei cittadini su tematiche ambientali, importanti per il territorio del varesotto e delle province limitrofe. Durante la giornata verranno predisposte postazioni con materiale informativo sui temi ambientali, alle ore 11:00 avrà luogo un momento di discussione e confronto con esperti e attivisti e nel pomeriggio verranno organizzate attività per i più piccoli. Saranno presenti all’evento anche Parco del Ticino Lombardia, Legambiente e alcuni comitati del territorio.
Le tematiche affrontate durante la giornata saranno:
– L’impatto delle industrie sull’ambiente e in particolare il caso della ex conceria di Brenta – Cittiglio e il caso dell’inceneritore ACCAM di Busto Arsizio;
– La qualità dell’aria e le eventuali misure per il suo miglioramento;
– Il Lago di Varese, il suo inquinamento e i progetti per risanarlo;
– I trasporti nell’area di Malpensa, nuovi progetti e il loro impatto sul territorio;
– Il Parco del Ticino.
Alle 15:30 è organizzata una passeggiata nella natura, per grandi e piccini accompagnati, con la guida ambientale Walter Girardi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.