Al cinema con tutti i sensi: il 10D è arrivato a Gazzada
La nuova sala, ricca di effetti speciali, si trova nell'area giochi "Il Gatto e la Volpe" e dispone di una trentina di corti, per ogni gusto e ogni tipo di pubblico, dai 4 anni in su

È arrivato anche a Varese il cinema 10D, per vivere ogni proiezione con tutti i sensi, su dieci dimensioni diverse. Un’iniziativa nata per i bambini ma che piace anche ai ragazzi, ai genitori e pure ai nonni.
A portarlo nel Varesotto è l’area giochi “Il gatto e la volpe” di Gazzada che ha inserito una piccola sala proiezioni super accessoriata nel grande spazio coperto, tra i gonfiabili e lo spazio bar “che in pratica è diventato un secondo piccolo cinema, grazie allo schermo che riprende cosa accade nel cinema, per ragioni di sicurezza, ma per amici e parenti diventa uno spettacolo guardare le reazioni di chi sta vivendo l’emozione 10 D”. raccontano i titolari del Gatto e la Volpe, Daniele e Sabrina Chiminazzo.

Oltre agli occhiali per la proiezione in 3D e al suono, le poltrone per la visione sono montate su un sistema che scuote e fa vibrare la seduta. In più ci sono tutti gli effetti di un’esperienza all’aperto: vento, acqua neve, bolle di sapone e un inaspettato “attacco” di insetti, grazie a un leggerissimo solletico in zona polpacci e caviglie. Tutto in funzione per ciascuno dei piccoli film attualmente a disposizione: una trentina di cortometraggi la cui durata varia dai 4 ai 7 minuti in maniera inversamente proporzionale all’intensità degli effetti speciali. Più il film è breve, più è adrenalinico, mentre i prodotti per i piccolissimi, ad esempio quello a tema dinosauri o ispirato ad Alice nel Paese delle meraviglie, durano un po’ di più.

L’esperienza del cinema in 10D è adatta a tutti, dai 4 anni in avanti: “In queste primissime settimane abbiamo avuto un ottimo riscontro sia tra i piccolini che per i più grandi, e persino i nonni che, quando accompagnano i nipotini colgono l’occasione per un’esperienza nuova e coinvolgente”, raccontano i titolari. Tra le proposte più gettonate dagli adulti ci sono 5 horror e 4 tipi diverse di montagne russe cui fanno da contraltare, per i bambini, una super discesa in montagna con il bob e un corto su Dracula. Ma il 10D permette anche di vivere esperienze in ambienti insoliti, o lontani, dall’immersione caraibica al circo, passando per un giro tra i vicoli di Napoli consegnando pizze oppure, apprezzatissimo dai più piccoli, la simpatica invasione di topolini a casa della nonna.
La sala 10D è predisposta anche per i profumi “ma per ora è l’unico effetto speciale che non abbiamo attivato, per evitare di scatenare eventuali reazioni allergiche”, precisano i titolari.
Per maggiori informazioni 344 2882614 oppure info@ilgattoelavolpesrl.com.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.