La Svizzera dice addio al digitale terrestre
Da oggi, lunedì 3 giugno, la Società svizzera di radiotelevisione (SSR) spegnerà definitivamente il segnale DVB-T. All'estero l'unica possibilità per seguire, ma solo in parte, le trasmissioni è internet

La televisione svizzera dice addio al digitale terrestre.
Da oggi, lunedì 3 giugno, la Società svizzera di radiotelevisione (SSR) spegnerà definitivamente il segnale DVB-T.
Una scelta annunciata e riconducibile a ragioni diverse, prima tra tutte quella economica. Secondo le stime dell’ente la fine della diffusione sul digitale permetterà di risparmiare circa 10 milioni di franchi all’anno. “In Svizzera – si legge sul sito della società – soltanto il 2% delle economie domestiche utilizza ancora il digitale terrestre. La diminuzione del numero di utenti di questa rete e le misure di risparmio decise dalla SSR sono tra le ragioni che giustificano l’abbandono del DVB-T”.
In Svizzera il palinsesto potrà essere seguito via cavo, on line e via satellite. Non ci sono soluzioni alternative per seguire invece le trasmissioni della tv elvetica in Italia e all’estero. L’unica possibilità – limitata però ad alcune trasmissioni – è rappresentata dal sito internet dove è possibile ritrovare una parte dell’offerta dell’emittente. Di seguito la precisazione della società:
Conformemente alle leggi internazionali sul diritto d’autore, la ricezione dei nostri programmi TV è limitata al territorio svizzero e ai cittadini domiciliati all’estero. Tutti i programmi radiofonici della SSR sono però liberamente accessibili all’estero via satellite. È inoltre possibile fruire a posteriori di molte produzioni proprie della RSI sotto forma di video on demand (www.rsi.ch/play/tv). Infine, www.swissinfo.ch/ita, il servizio internazionale online della SSR in dieci lingue, si rivolge al pubblico d’oltre confine per presentare l’attualità e il punto di vista svizzeri. Per informazioni dettagliate e consulenza rivolgersi ai rivenditori specializzati di televisori e consultare il sito https://www.broadcast.ch/it/televisione/satellite-dvb-s/.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.