La “Varese Campo dei Fiori” si svela alla città

La prova di auto d'epoca in programma tra il 28 e il 30 giugno sarà presentata al Salone Estense nella serata di lunedì 24 con ingresso libero (ore 21). Tanti gli eventi collaterali in programma

varese campo dei fiori

È aperta a tutti la presentazione ufficiale della 28a edizione della “Varese Campo dei Fiori – Coppa dei Tre Laghi”, la rievocazione storica dedicata alle auto d’epoca diventata, nel corso degli anni, un appuntamento fisso e amato dagli appassionati ma anche gradito ai semplici curiosi, vista la possibilità di osservare da vicino decine di vetture perfettamente conservate e capaci di emozionare.

Questa sera – lunedì 24 giugno, dalle ore 21 – sarà il Salone Estense di via Sacco a dare ufficialmente il via alla manifestazione che poi, motoristicamente parlando, si articolerà nel fine settimana prossimo, tra il 28 e il 30 giugno, grazie all’organizzazione della Vams, il Club varesino che riunisce i possessori e gli amanti dei motori d’antan.

Vams che, come ogni anno, “movimenterà il programma della Varese Campo dei Fiori con alcune “chicche” collaterali: quest’anno il classico match race sarà in programma come prologo della gara (perché di gara si tratta, con gli equipaggi che si misurano in prove di regolarità, con percorsi che vanno “coperti” al decimo di secondo). Appuntamento quindi al venerdì sera in piazza Montegrappa per i duelli “uno contro uno” con tabellone a eliminazione diretta che permetterà di stilare una prima classifica prima delle tante prove “seminate” nel Varesotto (tra strade storiche, parchi, giardini, tratti panoramici) tra sabato e domenica.

E poi ci sarà un altro, originale, omaggio ai motori del Varesotto; ci saranno infatti veicoli movimentati con tre differenti tipi di motore come – spiegano gli organizzatori – avveniva centovent’anni fa: a vapore, elettrico e a scoppio, con i primi esemplari di automobile. Ma il programma completo e dettagliato sarà, appunto, svelato nel corso della serata del Salone Estense. A due passi dal cortile dove verranno svolte – venerdì – le verifiche delle decine di vetture partecipanti a questa vera e propria festa della mobilità d’epoca.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 24 Giugno 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.