500 piatti per la Pastasciutta Antifascista a Busto
500 i piatti di pasta serviti durante l'iniziativa di decine di associazioni della città. Una giornata tra installazioni artistiche, presentazioni e musica
500 piatti di pasta. È questo il numero di piatti serviti durante la “Pastasciutta Antifascista” che sabato 20 luglio ha raccolto centinaia di persone al Museo del Tessile di Busto Arsizio.
L’iniziativa commemora quanto avvenuto il 25 luglio del 1945 quando cadde Mussolini (e con lui si pensava il fascismo) e i Fratelli Cervi decisero di offrire ai vicini una semplice pastasciutta burro e salvia. Un evento che a Busto si ricorda da 10 anni e che quest’anno ha animato il Museo del Tessile con tante iniziative.
La giornata è iniziata con l’installazione artistica “l’Italia delle Stragedie” realizzata grazie all’impegno e alla passione di tante persone che si sono resi ‘testimoni narranti’ dando parola ha chi è stata tolta la voce, all’interno della riproduzione di un’Italia che rappresenta plasticamente i luoghi delle stragi nazifasciste della guerra e fasciste del dopoguerra.
Alle 20.30 poi la presentazione dell’ultimo libro di Militant A, la voce storica degli Assalti Frontali, “Conquista il tuo quartiere e conquisterai il mondo – La mia vita con il rap” e a seguire due ore di concerto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.