“C’è gente al Sacro Monte che lancia le pizze ai cinghiali”
Un lettore segnala un episodio spiacevole - e passibile di multe anche salate - notato mentre guardava il panorama dalla terrazza del Mosè: "Al triste spettacolo si sono anche aggiunti curiosi"
Gentile redazione,
Sono a segnalarvi come una passeggiata al fresco il 26 luglio 2019, in un luogo magico come il belvedere del Sacro Monte si è trasformata in una triste visione di inciviltà da parte di alcuni concittadini.
Verso le 23, mentre dalla Terrazza del Mosè scorgevamo il nostro magnifico panorama abbiamo notato un gruppo di persone intento a lanciare pezzi di focacce e pizze ai cinghiali che a quell’ora stava affollando il sottobosco situato immediatamente al di sotto parapetto della via Santa, proprio sotto alla Terrazza.
Al triste spettacolo si sono successivamente aggiunti curiosi che riprendevano i cinghiali puntando torce e facendo video/immagini e altri passanti che passando, si sono uniti al grave gesto, lanciando direttamente dai cartoni della pizza tutti gli avanzi come se ci fosse libero permesso di discarica.
Sarebbe utile ricordare alla cittadinanza che oltre alle sanzioni previste per Legge (Legge 152/1992 art 30 c1), pena arresto fino a 6 mesi e ammenda fino a 2065€ per vietato foraggiamento di cinghiali, ciò che ne risente è il delicato equilibrio che regola la vita dei nostri boschi, già soggetti a politiche poco attente al recupero naturalistico e duramente messi alla prova dagli incendi degli ultimi due anni.
Perché scadere in questi atti di inciviltà verso la natura quando è la natura stessa che ha bisogno del nostro aiuto per mitigare gli effetti di cambiamenti climatici e l’impatto antropico?
Enti e autorità locali di controllo hanno bisogno di maggiore azione di vigilanza e tutela, ancor prima di erogare sanzioni, sensibilizzando i cittadini fattivamente sulla tutela del nostro patrimonio naturale affinché fruiscano in modo critico e consapevole della bellezza che ci circonda.
Allego un video che testimonia quanto visto.
Roberto
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Siamo all’anno zero del rispetto civico.