“C’è gente al Sacro Monte che lancia le pizze ai cinghiali”

Un lettore segnala un episodio spiacevole - e passibile di multe anche salate - notato mentre guardava il panorama dalla terrazza del Mosè: "Al triste spettacolo si sono anche aggiunti curiosi"

Gentile redazione,
Sono a segnalarvi come una passeggiata al fresco il 26 luglio 2019, in un luogo magico come il belvedere del Sacro Monte si è trasformata in una triste visione di inciviltà da parte di alcuni concittadini.

Verso le 23, mentre dalla Terrazza del Mosè scorgevamo il nostro magnifico panorama abbiamo notato un gruppo di persone intento a lanciare pezzi di focacce e pizze ai cinghiali che a quell’ora stava affollando il sottobosco situato immediatamente al di sotto parapetto della via Santa, proprio sotto alla Terrazza.

Al triste spettacolo si sono successivamente aggiunti curiosi che riprendevano i cinghiali puntando torce e facendo video/immagini e altri passanti che passando, si sono uniti al grave gesto, lanciando direttamente dai cartoni della pizza tutti gli avanzi come se ci fosse libero permesso di discarica.

Sarebbe utile ricordare alla cittadinanza che oltre alle sanzioni previste per Legge (Legge 152/1992 art 30 c1), pena arresto fino a 6 mesi e ammenda fino a 2065€ per vietato foraggiamento di cinghiali, ciò che ne risente è il delicato equilibrio che regola la vita dei nostri boschi, già soggetti a politiche poco attente al recupero naturalistico e duramente messi alla prova dagli incendi degli ultimi due anni.

Perché scadere in questi atti di inciviltà verso la natura quando è la natura stessa che ha bisogno del nostro aiuto per mitigare gli effetti di cambiamenti climatici e l’impatto antropico?

Enti e autorità locali di controllo hanno bisogno di maggiore azione di vigilanza e tutela, ancor prima di erogare sanzioni, sensibilizzando i cittadini fattivamente sulla tutela del nostro patrimonio naturale affinché fruiscano in modo critico e consapevole della bellezza che ci circonda.

Allego un video che testimonia quanto visto.

Roberto

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Luglio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Felice

    Siamo all’anno zero del rispetto civico.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.