Dall’allunaggio alla caduta del muro, Ars Cantus celebra tre eventi speciali
Sarà un trittico di concerti quello organizzato da Ars Cantus dal 18 luglio: cominceranno con una “Lunar Rhapsody” per i 50 anni dell’allunaggio e proseguiranno, ad ottobre e novembre, con un concerto per il parco inclusivo di villa Mylius e per il trentennale della caduta del muro di Berlino
Sarà un vero trittico di concerti quello che ha organizzato Ars Cantus a partire dal 18 luglio: tre concerti dedicati ad altrettanti eventi, che cominceranno con una “Lunar Rhapsody” dedicata ai 50 anni dell’allunaggio e proseguiranno, ad ottobre e novembre, con un concerto per il parco inclusivo di villa Mylius e in occasione del trentennale della caduta del muro di Berlino.
Protagonista la gigantesca orchestra sinfonica Ars Cantus, di Venegono Inferiore: oltre 250 elementi divisi tra coro, coro di voci bianche, orchestra sinfonica in senso stretto che da 32 anni rappresenta un unicum tra le associazioni culturali e che ha “fatto il botto” l’anno scorso a Milano con il concerto al conservatorio per Star Wars, che altro non era che la seconda edizione di un concerto tenuto nell’estate scorsa ai Giardini Estensi.
LUNAR RHAPSODY: DAI QUEEN ALLE NOZZE DI FIGARO AI GIARDINI ESTENSI
Il primo dei tre concerti ha già una data precisa: è il 18 di luglio, davanti alla fontana dei Giardini Estensi. Il titolo della serata è Lunar Rhapsody, è organizzato insieme alla società astronomica Schiaparelli in occasione dei 50 anni dell’allunaggio e il programma prevede una serie di musiche straordinariamente originali: da una originale versione di Bohemian Rapsody dei Queen, con partitura originale del maestro Giovanni Tenti, («La prima al mondo per coro e orchestra» spiega il maestro) a brani della colonna sonora de Il Gladiatore, da Orinoco Flow alle nozze di Figaro, e molto altro. I bigliwetti sono già in prevendita sul sito di Ars Cantus.
INCLUSIVE MYLIUS E BEYOND THE WALL AL PALAZZETTO IN AUTUNNO
Gli altri due concerti si terranno in ottobre e novembre, in una data ancora da precisare perchè devono ancora essere resi noti i calendari sportivi che riguardano il palazzetto dello sport, che sarà sede di entrambi i concerti.
Il primo, in ottobre, si intitolerà “Inclusive Mylius”, comprenderà tra l’altro brani da Star Wars e il Concierto de Aranjuez, e sarà dedicato alla raccolta fondi per il parco Gioia, il parco inclusivo che sorgerà a villa Mylius. La serata è organizzata in collaborazione con ben tre Lyons club: «Il Lyons club Varese prealpi, il Lyons club Varese sette laghi, Lyons club Europa Civitas hanno aderito all’iniziativa a favore del parco inclusivo Gioia organizzando il concerto a ottobre che sarà dedicato alla raccolta fondi a sostegno del progetto – ha spiegato il Presidente del Lyons club Varese Prealpi Giuseppe De Gasperin – Non è l’unica iniziativa a sostegno, ma è una delle piu imponenti, dedicata a un progetto sentito perchè rivolto alla comunità varesina e supportata da molte associazioni: era da tempo che non si muovevano cosi tante organizzazioni insieme»
Il concerto di novembre invece è organizzato in favore della sezione territoriale di Varese dell’UIC, si intitola “Beyond the wall” e commemora il 30esimo anniversario della caduta del Muro di Berlino con la Nona sinfonia di Beethoven: «Il ricavato andrà a sostegno della sezione varesina dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti – spiega Marta Zaro, consigliere della sezione – I fondi serviranno per l’integrazione sociale dei disabili visivi: un’occasione per cui ringraziamo Ars Cantus e il comune di Varese»
COME ACQUISTARE I BIGLIETTI
Per acquistare i biglietti di Lunar Rhapsody basta andare sul sito di Ars Cantus: Gi 18 Luglio – LUNAR RHAPSODY – Giardini Estensi, Varese – Ars Cantus
Per gli altri due, quando le date saranno precisate, basterà entrare nella pagina che descriverà il concerto, dove si apre anche la possibilità di prenotare.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.