Eruzione a Stromboli: un morto, incendi e decine di turisti in fuga
L'eruzione, accompagnata da due esplosioni, ha provocato una pioggia di lapilli che ha appiccato incendi nella zona del vulcano e nell'abitato di Ginostra

(Il vulcano Stromboli: immagine di repertorio)
Paura a Stromboli, nell’arcipelago delle Eolie, dove nel pomeriggio di oggi poco prima delle 17 si è verificata un’improvvisa e violenta eruzione.
L’eruzione, accompagnata da due esplosioni con fuoriuscita di lava, ha provocato una pioggia di lapilli che ha appiccato incendi nella zona del vulcano e nell’abitato di Ginostra.
Contrariamente a quanto riportato inizialmente si registra una vittima: un escursionista che si trovava nei pressi della frazione di Ginostra è morto, e altri due turisti scappando sono precipitati in una zona impervia e sono intervenute le squadre di soccorso per il loro recupero.
Per il panico e per proteggersi dalla pioggia di detriti incandescenti diverse persone si sono buttate in mare, mentre una settantina di turisti hanno abbandonato precipitosamente l’isola con il primo aliscafo disponibile.
Secondo le ultime notizie la situazione sta lentamente tornando alla normalità, anche se l’attività vulcanica prosegue più intensa del consueto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.