Una grande giornata di scacchi a teatro
Domenica 7 luglio, in un caldo pomeriggio estivo e all’interno del suggestivo teatro S.O.M.S. di Caldana, si è svolta la seconda tappa del neonato circuito
																			
                        
						
						
						
						Domenica 7 luglio, in un caldo pomeriggio estivo e all’interno del suggestivo teatro S.O.M.S. di Caldana (Cocquio Trevisago), si è svolta la seconda tappa del neonato circuito. Nonostante la concomitanza con l’avvio del Campionato Italiano Giovanile, la fine della scuola anche per i diplomandi della scuola secondaria di primo grado e la giornata che stimolava un bagno nei vicini laghi, la presenza è stata anche questa volta elevata. Quattordici partecipanti sia al torneo under 16 sia a quello under 10, per un totale di 28 giovani scacchisti: la dimostrazione della piena riuscita della formula del Ci.Gio.Va.
La tappa di Cocquio ha visto alcune assenze, rispetto alla tappa azzatese, e alcuni nuovi ingressi: questo, unito a prestazioni del tutto differenti nelle due date da parte di alcuni giovani giocatori, ha portato un bel movimento in entrambe le classifiche. Ma andiamo con ordine.
Nel torneo Under 16 si è imposto, con il roboante risultato di 5,5 su 6, quindi imbattuto, Conti Federico. Subito a ruota, con solo mezzo punto di distacco, è arrivato Milani Federico Pietro. Terzo, a capo di un gruppetto a 4 punti, Lomazzi Alberto che prende l’ultimo posto per il podio per un migliore Bucholz (che non è una parolaccia ma un coefficiente di calcolo : se siete curiosi https://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_Buchholz) con gli altri due giocatori sempre a 4 punti, Ji Zhendi e Tommaso Musto), Tra gli altri da sottolineare la prima e unica ragazza presente a questo giro, Martina Sala, che si è piazzata ottimamente al 7° posto con 3 punti.
Nel torneo Under 10 la battaglia per il primo posto è stata durissima: alla fine l’ha spuntata Leonardo Terranova con 5 punti, gli stessi di Luca Baluta : ma anche qui vale la solita parolaccia di cui sopra.
Nessuno spareggio con il sistema Bucholz per il terzo classificato dato che Cirea Francesco è stato il solo a fare 4,5 su 6. Da evidenziare il quarto posto di Rossella Premoselli, prima delle bambine stante la giovanissima età, con un ottimo punteggio di 4 su 6 (stesso punteggio del quinto, Federico Zangari).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
Felice su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
Tiberio67 su L'hockey in Kenya e la roulette delle carte di credito. Tornano le storie di "Alla Balaustra" in podcast

  
  







               
		        	
               
		        
               
		        
               
		        
               
		        
               
		        
               
		        
               
		        
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.